Print Friendly and PDF

Demo di porcellana per la “nuova” 29 Arts in Progress

Francesco De Molfetta, HandJob. Vetroresina e resina policroma smaltata a forno. Francesco De Molfetta, HandJob. Vetroresina e resina policroma smaltata a forno.
Francesco De Molfetta, HandJob. Vetroresina e resina policroma smaltata a forno.
Francesco De Molfetta, HandJob. Vetroresina e resina policroma smaltata a forno.

A due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio e dal Museo della Scienza e della Tecnologia, ARTS IN PROGRESS ha aperto la nuova galleria a Milano. Milano come culla dei futuri progetti di sperimentazione e promozione del Contemporaneo e della Fotografia. A inaugurare il ciclo espositivo milanese sarà POPcellana, la personale di Francesco De Molfetta (Milano, 1979), artista di grande talento e di fortissima originalità, il cui soprannome, quasi una sorta di “marchio registrato”, è semplicemente “Demo”, che presenterà, dal 14 ottobre al 12 novembre 2016, trenta opere interamente realizzate in porcellana.

Il suo lavoro getta un ponte tra l’arte classica e la cultura iconografica contemporanea. Francesco De Molfetta lega il fatto storico di rilievo con i personaggi dell’attualità, gli eroi dei cartoni animati – Topolino – e le icone del cinema – James Bond, con i grandi miti della storia dell’arte – Rodin.

Francesco De Molfetta, DOLLOVE. Ceramica policroma
Francesco De Molfetta, DOLLOVE. Ceramica policroma

L’artista milanese esprime sempre una componente seducente, spettacolare e di presa mediatica, con una giocosità di taglio tipicamente neopop, caratterizzata da colori vivaci con un’ironia scanzonata, che tuttavia induce alla riflessione, come quando declina i più importanti brand dell’economia globalizzata in sculture di matrice concettuale e ironica.

Francesco De Molfetta, Bang bang! Resina policroma smaltata a forno
Francesco De Molfetta, Bang bang! Resina policroma smaltata a forno

Il continuo rapporto di scambi, di allusioni, di interazioni reciproche tra titolo e corpo dell’opera è uno dei temi principali della sua cifra stilistica, supportata da un ricercato perfezionismo linguistico, espresso da un virtuosismo tecnico-formale e dalla riscoperta di raffinati metodi di verniciatura, di policromia, di lucidatura e di rifinitura dell’opera.

Francesco De Molfetta, Tre Grazie. Porcellana policroma smaltata in cornice d'epoca
Francesco De Molfetta, Tre Grazie. Porcellana policroma smaltata in cornice d’epoca

Informazioni utili

FRANCESCO DE MOLFETTA. POPcellana

Milano, 29 ARTS IN PROGRESS gallery – Via San Vittore 13

14 ottobre – 12 novembre 2016

Orari: martedì-sabato, 11.00-19.00.

            Altri giorni e orari su appuntamento

Ingresso libero

Informazioni: tel. 02 94387188; 392 1002348

                          info@29artsinprogress.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*