Print Friendly and PDF

Tra sogno, cinema e identità. Clemente, Kambalu e Kiefer in Florida

Dormiveglia, Francesco Clemente

Florida. Si apre la stagione del NSU Art Museum con personali e grandi esposizioni. Al dare il via è stato Francesco Clemente (in esposizione fino al 23 aprile 2017) con la mostra ”Dormiveglia”. A seguire Samson Kambalu con ”Nyau Cinema” (dal 25 novembre al 23 aprile 2017) e Anselm Kiefer (dal 28 novembre al 13 agosto 2017).

Dormiveglia, Francesco Clemente
Dormiveglia, Francesco Clemente

Tele monumentali e figure statuarie. I lavori dell’artista Francesco Clemente rappresentano il dormiveglia, quello lo stato tra il sonno e il risveglio in cui la realtà si intromette nel regno dei sogni. In questo sottile confine tra il sogno e la realtà in cui ognuna influenza l’altra, la simil-dea si libra tra terra e mare, antico e moderno,  sublime e grottesco. Come figure tarocchi, ogni tela ha attributi specifici che cambiano in modo fluido tra uomo, animale e forme inanimate fondendosi con ogni tipo di elemento.

Come nei sogni, questi fantasmi sembrano intenti a comunicare la conoscenza e l’emozione umana attraverso i simboli e gesti criptici. Ad arricchire questa esposizione, sono presenti anche gli acquarelli e opere su carta dell’artista.

Samson Kambalu
Samson Kambalu

Concettuale, ernomusicologo ed autore. Sfida invece Samson Kambalu, scherzosamente, le  idee canoniche circa la storia delle idee, l’arte e la religione ponendo al centro l’esplorazione di questioni che riguardano l’identità e la libertà di espressione. Il suo lavoro prende spunto dalla cultura Malawi intrecciato con un interesse nei confronti del filosofo Friedrich Nietzsche e la tradizione protestante di indagine, critica e dissenso. Al NSU Art Museum, l’installazione farà riferimento al Thomas Edison Black Maria, primo studio di produzione cinematografica al mondo nel New Jersey. La sua arte si esprime attraverso film brevi, come se fossero piccole fette silenziose di vita.

Anselm Kiefer
Anselm Kiefer

Anselm Kiefer lancia invece una  nuova serie per la mostra al NSU Art Museum. Concentrandosi su artisti della seconda guerra post-mondiale, il lavoro affronta questioni circa l’identità e la convergenza della storia e della mitologia. Direttamente dalle collezioni di Hall e Hall Art Foundation, la mostra comprenderà grandi libri, opere su carta, dipinti e sculture dalla fine del 1960 ai giorni nostri, tra cui il dipinto La Mezzaluna Fertile(2009) e il suo paesaggio monumentale Winterwald (2010). L’apertura di questa mostra coincide con la mostra permanente delle installazioni monumentali di Kiefer presso la Collezione Margulies di Miami, offrendo al pubblico del sud della Florida la  possibilità di un’immersione unica nel lavoro dell’artista.

Informazioni utili

NSU Art Museum Fort Lauderdale, Florida, Stati Uniti
FRANCESCO CLEMENTE: DORMIVEGLIA
fino al 23 aprile 2017
SAMSON KAMBALU: NYAU CINEMA dal 25 novembre al 23 aprile 2017
ANSELM KIEFER FROM THE HALL COLLECTION dal 29 novembre al 13 agosto 2017

Per altre info:
Telefono: +1 954-525-5500
Sito web: http://nsuartmuseum.org/

Commenta con Facebook

leave a reply

*