Print Friendly and PDF

Dalle Gallerie dell’Accademia al Giappone. La grande arte veneziana sbarca ad Osaka

Giovanni Bellini, Madonna dei cherubini rossi Giovanni Bellini, Madonna dei cherubini rossi
Giovanni Bellini, Madonna dei cherubini rossi
Giovanni Bellini, Madonna dei cherubini rossi

Dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Giappone. Venetian Renaissance Paintings From The Gallerie è la più imponente mostra sull’arte veneziana mai vista in Giappone. Dopo la tappa al National Art Center di Tokyo (13 luglio – 10 ottobre 2016) l’esposizione approda al National Museum of Art di Osaka (22 ottobre – 15 gennaio 2017). Una selezione di opere che evidenziano il carattere di straordinaria unicità della pittura veneziana. Una panoramica che non priverà i visitatori delle Gallerie di nessuna delle opere simbolo delle Gallerie medesime.

Grazie alla ricchezza della collezioni, sarà possibile far giungere ad Osaka una selezione di oltre cinquanta dipinti che spaziano dal 1450 al 1630, tutti, salvo tre concessi dalla Ca’ d’Oro, provenienti dalle Gallerie dell’Accademia. Per documentare veramente al meglio la nascita, maturità e il tardo sviluppo dell’arte pittorica rinascimentale veneziana. Una esposizione di grande qualità e spettacolarità, articolata in sezioni tematiche e tipologiche.

Bonifacio de Pitati: Dio padre e la veduta di piazza san Marco
Bonifacio de Pitati: Dio padre e la veduta di piazza san Marco

Ad affiancarla nella cura della mostra, Paola Marini ha chiamato il professor Sergio Marinelli, dell’Università Ca’Foscari, che ha coordinato il folto gruppo degli autori delle schede in catalogo. Con loro ha attivamente collaborato il personale delle Gallerie dell’Accademia. Per parte giapponese, collabora il professor Koshikawa Michiaki, la cui competenza sull’arte veneta è nutrita da approfonditi studi. La mostra ha anche coinvolto un gruppo di giovani ricercatorii impegnati a individuare un percorso dai caratteri originali, lungo un tragitto notissimo e apprezzato in tutto il mondo.

TUTTE LE INFORMAZIONI: http://www.gallerieaccademia.it/

Jacopo Tintoretto, Ritratto del procuratore Soranzo
Jacopo Tintoretto, Ritratto del procuratore Soranzo

Commenta con Facebook

leave a reply

*