Dal 25 febbraio al 12 marzo 2017, Farsettiarte ospita nella sede di Cortina una mostra dedicata ai quattro elementi: Acqua, Terra, Fuoco, Aria, considerati dagli artisti di ogni epoca fonte d’ispirazione.
La teoria dei quattro elementi è stata attribuita inizialmente al filosofo e politico del V secolo Empedocle, anche se già nel VI secolo a.C., i cosiddetti filosofi presocratici Talete, Anassimene ed Eraclito avevano studiato gli elementi della natura alla ricerca del principio generatore della vita nell’ universo.
Nell’arte contemporanea i quattro elementi si possono incontrare tanto nelle opere figurative, quanto in quelle astratte informali, nelle performance dei Nouveaux Réalistes e nell’Arte Povera, negli artisti concettuali e in quelli iper-realisti, rivalutando la dimensione primordiale e la connotazione evocativa-simbolica. Molti artisti cercano di esprimere i concetti di energia, vitalità, rinascita, divenire ciclico, metamorfosi; si sono sforzati di capire i processi di creazione, distruzione e trasformazione che hanno segnato la storia dell’uomo e dell’universo e hanno cercato di tradurli nelle loro opere.
Da allora, nel corso dei secoli, i quattro elementi sono stati oggetto di studi alchemici, di rappresentazioni allegoriche, magiche, immaginifiche o scientifiche. Hanno rappresentato valori archetipi fondamentali e la loro iconografia ha segnato in maniera indelebile l’immaginario collettivo. Non solo i filosofi, ma anche i letterati e gli artisti hanno affrontato l’argomento e hanno dato la loro interpretazione personale.
In mostra opere di Enrico Baj, Alberto Burri, Pier Paolo Calzolari, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Claudio Cintoni, Giorgio de Chirico, Giovanni Fattori, Lucio Fontana, Piero Guccione, Piero Manzoni, Marino Marini, David Medalla, Eugenio Miccini, Nunzio, Fabrizio Plessi, Giulio Turcato, Giuseppe Uncini.
Le opere esposte permettono al visitatore di confrontare stili, tecniche, materiali, linguaggi e punti di vista assai differenti, che spaziano nell’ arco di oltre duecento trenta anni.
Informazioni utili
I quattro elementi
25 febbraio – 12 marzo 2017
Galleria Farsettiarte – Cortina d’Ampezzo (BL),
Largo delle Poste (piano rialzato)
Tel. 0436 860669
Orario: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30 Inaugurazione : sabato 25 febbraio, dalle ore 18.00
www.farsettiarte.it