Print Friendly and PDF

La grammatica delle forme di Cunéaz a Milano. Omaggio a Messina

Giuliana Cunéaz_Matter waves chrome_2014-2016_animazione 3D_videoinstallazione Giuliana Cunéaz_Matter waves chrome_2014-2016_animazione 3D_videoinstallazione

Ultimi giorni per la grammatica delle forme di Giuliana Cunéaz (1959). Fino al 28 febbraio 2017 la mostra dell’artista valdostana è in scena allo Studio Museo Francesco Messina, nel cuore di Milano. L’esposizione -a cura di Angela Madesani- ideata specificatamente per gli spazi del museo, l’antica chiesa sconsacrata di San Sisto, è un omaggio alla poesia di Francesco Messina. La scrittura, del resto, ha sempre accompagnato il percorso plastico dello scultore siciliano le cui liriche I tigli del parco, pubblicate nel 1965, si avvalsero di una introduzione redatta dall’amico Salvatore Quasimodo.

Giuliana Cunéaz_Matter waves chrome_2014-2016_animazione 3D_videoinstallazione
Giuliana Cunéaz_Matter waves chrome_2014-2016_animazione 3D_videoinstallazione

Nei lavori di Giuliana Cunéaz l’uso del 3D e della tecnologia più sofisticata si armonizzano con i temi trattati nelle liriche di Messina, creando un dialogo inedito tra parola e forma. Ne scaturisce una visione intima, che consente a ciascuno di entrare in contatto con l’aspetto imperscrutabile delle cose. La poesia Linguaglossa ha ispirato la realizzazione di un lavoro sulla genesi delle forme, mentre una delle liriche più famose di Messina, I tigli del parco, ha mosso Giuliana Cunéaz verso la progettazione di un’installazione alta oltre nove metri, collocata sulla vetrata principale dell’antica chiesa dove attraverso un materiale traslucido, rievocazione della pittura monumentale, l’artista ha ideato una sequenza di nanostrutture nella quale si potrebbero riconoscere i tigli descritti da Messina.

Informazioni utili

“La grammatica delle forme” di Giuliana Cunéaz

A cura di Angela Madesani

Sede Studio Museo Francesco Messina, via San Sisto 4/A – Milano

Date 2 febbraio – 28 febbraio 2017

Orario da martedì a domenica, ore 10-18

Ingresso gratuito

Informazioni al pubblico Tel. 02 86453005  – c.museomessina@comune.milano.it

www.facebook/museomessina

Commenta con Facebook

leave a reply

*