Print Friendly and PDF

Al CIFA, la Storia nelle fotografie di Mauro Galligani

mauro-galligani-alla-luce-dei-fatti-cifa-bibbiena-ar Mauro-Galligani-Alla-luce-dei-fatti-CIFA-Bibbiena-AR

Sabato 8 aprile 2017 si inaugura al Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) la mostra fotografica di Mauro Galligani intitolata: “Alla luce dei fatti”. L’esposizione, con oltre mille servizi realizzati in ogni parte del mondo, è una rassegna del lavoro di Mauro Galligani, uno dei foto-giornalisti più importanti del nostro dopoguerra che ha collaborato con alcune delle più importanti testate al mondo. Nelle 16 celle e nel corridoio del CIFA (ente nato per volontà della storica Federazione Italiana Associazione Fotografiche), la mostra si sviluppa per grandi temi, che suddivisi per aree geografiche, percorrono alcuni degli eventi politici, sociali e di costume che hanno fatto la storia tra gli anni’ 70 e i giorni nostri.

Milano 1980-Giorgio Armani fotografato da Mauro Galligani nel suo atelier
Milano 1980-Giorgio Armani fotografato da Mauro Galligani nel suo atelier

Galligani ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi commentando:

 “Pur essendoci fotografi straordinariamente bravi, i miei modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. Ciò che voglio sottolineare è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.”

mauro-galligani-alla-luce-dei-fatti-cifa-bibbiena-ar
Mauro-Galligani-Alla-luce-dei-fatti-CIFA-Bibbiena-AR

Formatosi alla Scuola di Cinematografia a Roma, dove lo studio del cinema neorealista gli fa capire l’importanza del racconto per immagini, nel 1964 entra a far parte della redazione de Il Giorno. Lì impara a cogliere l’attimo significativo per sintetizzare un avvenimento in un solo scatto. Queste due esperienze gli saranno preziose quando nel 1975 viene chiamato a far parte dei fotografi di Epoca. Ci resterà fino alla chiusura del settimanale nel 1997 dopo aver svolto anche l’attività di picture editor. Inoltre, realizza servizi anche per testate internazionali tra cui l’americana Life.

 

Informazioni utili

Mostra fotografica di Mauro Galligani “Alla luce dei fatti”
Luogo: Centro Italiano della Fotografia d’Autore – Bibbiena (Arezzo), Via delle Monache, 2,
Tel. 0575 1653924 – Cell. 349 2335011
Ingresso: Gratuito
Incontro con l’Autore: Sabato 8 aprile 2017 ore 15.00 – 17.00
Inaugurazione: Sabato 8 aprile 2017 ore 17.30
Chiusura: Domenica 4 giugno 2017
Orario mostra: da martedì a sabato 9,30 / 12,30 e 15,30 / 18,30 – domenica 10,00 / 12,30
Per maggiori informazioni: www.centrofotografia.org/

Commenta con Facebook

leave a reply

*