Print Friendly and PDF

Milano. Prorogata la mostra di Aldo Damioli “Città della mente”

La mostra personale di Aldo Damioli “Città della mente” in corso alla nuova galleria VS Arte a Milano è stata prorogata fino a sabato 29 aprile.

aldo-damioli_venezia-newyork_2011_acrilico-su-tela_cm60x50

Esponente della pittura concettuale che affonda le radici nella metafisica di De Chirico, Damioli dipinge  città immaginarie, metropoli contemporanee estremamente verosimili nelle architetture, ma ognuna caratterizzata da uno specifico codice estetico che le colloca in una dimensione cristallizzata, dando vita ad atmosfere che esulano dal reale e che vivono nella mente dell’artista.

I venti lavori in mostra realizzati ad acrilico su tela – dai 40×50 cm fino ai due metri – e accomunati dallo stesso tema, le “Città della mente”, illustrano mondi visionari. Scrive la curatrice Elena Pontiggia: “Si è parlato spesso di un moderno riallacciarsi a Canaletto per le “Venezie-New York” di Damioli, ma i suoi maestri ideali possono essere anche un certo Settecento illuminista oppure l’arte che si colloca fra la Nuova Oggettività tedesca e il realismo magico alla Donghi, ripensate con un velo di ironia”.

 

Aldo Damioli. Città della mente
A cura di Elena Pontiggia
VS Arte presso storica sede “Appiani Arte”,
via Appiani 1 – 20121 Milano
10 marzo – 9 aprile 2017 – prorogata al 29 aprile
Orari dal martedì al sabato 15.30 – 19.30
Ingresso libero
Tel. +39 335 8004220
info@vsarte.it – www.vsarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*