Dal 10 giugno all’8 luglio 2017 al Museo Piaggio di Pontedera si terrà la mostra Francesco Barbieri. La città industriale immaginata momento conclusivo del progetto Cantieri d’arte 2017, intento a offrire a studenti liceali la possibilità di sperimentare la propria arte sotto la guida di artisti affermati.
L’edizione 2017 propone agli studenti un percorso innovativo dal titolo “La città industriale immaginata”, ideato da Carlo Alberto Arzela e dall’artista Francesco Barbieri, dove al centro della ricerca c’è la città come luogo di memorie e come spazio per il futuro.
Pontedera è una realtà urbana che si presta perfettamente al tema della mostra, essendo stata fonte di crescita economica e sociale del Novecento e che ha visto una profonda trasformazione e riqualificazione degli spazi industriali.
L’artista sviluppa questo tema attraverso paesaggi industriali, urbani, tunnel e aree ferroviarie, tradotti in immagini mentali e che vengono catturati in tratti rapidi, vertiginosi e fortemente cromatici, per restituire all’occhio di chi guarda la frenesia della vita contemporanea.
Informazioni utili
Francesco Barbieri. La città industriale immaginata
Dal 10 giugno – 8 luglio 2017
Orari: da martedì a venerdì, 10.00 – 18.00; sabato, 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00; domenica (seconda e quarta del mese), 10.00 – 18-00; lunedì chiuso
Ingresso libero