Print Friendly and PDF

Pino Pinelli all’asta per beneficenza su CharityStars

Sulla piattaforma CharityStars sei opere Pino Pinelli andranno in asta -online- per supportare l’Associazione Italiana GLUT1. Linee, forme, colori e gesti. Questo l’identikit creativo di uno dei maestri della Pittura Analitica italiana. Nato a Catania nel 1938, l’artista settantanovenne è stato premiato in occasione della 69° Edizione del Gala della Croce Rossa Monegasca, lo scorso 28 luglio 2017.

pinelli

A partire dal 21 settembre per le prossime due settimane la piattaforma CharityStars, specializzata nella vendita benefica di cimeli ed esperienze esclusive, si impreziosisce grazie alle opere del maestro.
Un incanto benefico finalizzato a supportare l’Associazione Italiana Glut1, impegnata nel supportare le persone affette dalla sindrome da deficit di Glut1, una malattia genetica rara, causata da un difetto della principale molecola che trasporta il glucosio al cervello che, privato del suo combustibile principale, va incontro a danni progressivamente crescenti che si manifestano come crisi epilettiche, disturbi del movimento e difetti cognitivi.

Le aste sono presenti su www.charitystars.com e si chiuderanno il 10 ottobre.

Pinelli abbraccia un arco temporale di oltre quarant’anni. Nelle varie declinazioni, ha mantenuto costante una riflessione sulle infinite possibilità della pittura. Da giovane studente, la sua creatività fu plasmata dalle influenze dell’arte di Lucio Fontana. Il suo timbro inizia ad affermarsi nelle sue opere agli inizi degli anni ’70, quando prende in esame la geometria non-euclidea. Da quel momento inizia un processo di sottrazione fino a rompere il concetto di quadro, dove il muro diventa parte dell’opera, e a crearlo in monocromo, declinandolo in più tonalità. Le sue opere sono esposte in gallerie e musei a livello internazionale e, su richiesta, le opere all’asta sono visionabili da parte degli acquirenti interessati.

pinelli2

image-1

Commenta con Facebook

leave a reply

*