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Paris, mon amour. L’Art Week illumina la Ville Lumière

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In contemporanea con la 44^ edizione della fiera dell’arte contemporanea FIAC Paris (Gran Palais, dal 19 al 22 ottobre) le case d’aste  organizzano una densissima Art Week.

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Si parte con il catalogo “Modernités: de Rodin à Soulages” di Sotheby’s il 19 ottobre. Si tratta di una nuova asta che raccoglie 41 lotti, dalle avanguardie ai giorni nostri. Si tratta di una selezione di artisti che hanno lasciato un segno profondo nell’arte moderna.

René Magritte 1898 - 1967 LE TOIT DU MONDE signed magritte (lower right) oil on canvas 65,2 x 74,5 cm; 25 5/8 x 29 3/8 in. Painted in 1926. Estimate  1,500,000 — 2,000,000  EUR
René Magritte
1898 – 1967
LE TOIT DU MONDE
signed magritte (lower right)
oil on canvas
65,2 x 74,5 cm; 25 5/8 x 29 3/8 in.
Painted in 1926.
Estimate 1,500,000 — 2,000,000 EUR
Nicolas de Staël 1914 - 1955 MÉDITERRANÉE signed Staël (lower right) oil on canvas 38 x 81 cm; 15 x 32 in. Executed in 1952. Estimate   700,000 — 1,000,000  EUR
Nicolas de Staël
1914 – 1955
MÉDITERRANÉE
signed Staël (lower right)
oil on canvas
38 x 81 cm; 15 x 32 in.
Executed in 1952.
Estimate 700,000 — 1,000,000 EUR

Sempre il 19 ottobre, ma da Christie’s, verranno esitati 34 lotti per il catalogo “Paris Avant-Garde” che apre la settimana francese della maison di Pinault dedicata al XX secolo durante la quale saranno esitati oltre 300 lotti con una previsione di incasso di  €65-90 milioni. Come suggerisce il titolo, l’asta mette al centro Parigi e i movimenti di avanguardia.  Il lotto di copertina è una monumentale scultura di Alberto Giacometti (2, 76 m) “Grande Femme II” stimata, sembra, intorno ai 18-25 milioni di euro.

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Si tratta di una delle sole tre fusioni (di 10) ancora in mani private. Era stata concepita da Giacometti nel 1961, quando gli era stato chiesto di realizzare un progetto per la Chase Manhattan Plaza di New York: Giacometti realizzò varie sculture ma alla fine lo abbandonò. Temeva che sarebbero stati necessari troppi anni per portarlo a termine. La grande scultura è stata esposta alla Biennale di Venezia nel 1962.

Alberto Giacometti (1901-1966) Grande femme II signed, inscribed and with the foundry mark ‘Alberto Giacometti Epreuve d’artiste Susse Fondeur Paris’ (at the back of the base); with the foundry mark again ‘SUSSE FONDEUR PARIS CIRE PERDUE’ (inside the base) bronze with dark brown patina Height: 108 7/8 in. Conceived in 1960; this bronze cast in 1980-81 in an edition of 7 plus 2 artist's proofs plus one for the Fondation Maeght Estimate On Request
Alberto Giacometti (1901-1966)
Grande femme II
signed, inscribed and with the foundry mark ‘Alberto Giacometti Epreuve d’artiste Susse Fondeur Paris’ (at the back of the base); with the foundry mark again ‘SUSSE FONDEUR PARIS CIRE PERDUE’ (inside the base)
bronze with dark brown patina
Height: 108 7/8 in.
Conceived in 1960; this bronze cast in 1980-81 in an edition of 7 plus 2 artist’s proofs plus one for the Fondation Maeght
Estimate On Request

Il 20 ottobre sarà il turno dell’arte moderna che conta 90 lotti nel pomeriggio ma sarà la Evening Sale con le opere della collezione d’arte moderna, del dopoguerra e contemporanea dei coniugi francesi Jean-François e Marie-Aline Prat a dominare la scena. La vendita stima tra i 30 e i 40 milioni di euro (compresa la Day Sale in calendario per il 21 ottobre) e comprende oltre 200 lavori con nomi di artisti di primo piano nell’arte del XX secolo sia internazionali che francesi.

Paul Nyzam (responsabile dell’asta) ha commentato: «Le collezioni francesi di questa qualità si contano sulle dita di una mano. I princìpi che hanno guidato i Prat nell’assemblare la loro raccolta sono stati l’intelligenza, la sensibilità e l’indipendenza. L’esposizione sarà una buona occasione per cogliere i legami che la coppia ha creato tra gli artisti francesi e i loro colleghi stranieri, sia europei che americani, come Basquiat in conversazione con Dubuffet, Klein con Stella, Fontana con Hantaï…».

Tra i top lot il monumentale “Jim Crow” di Jean-Michel Basquiat del 1986 che non compare in pubblico in Francia dall’esposizione di opere di artisti americani tenutasi al La Seita Gallery and Museum del 1993. Marie-Aline Prat, rimasta vedova nel 2011, ha raccontato: «Ricordo l’incontro con questo dipinto come se fosse ieri. Era appeso sul retro, verso il corridoio centrale. Sono andata dritta verso di lui, affascinata e poi sopraffatta dall’emozione». Come la donna di Giacometti, anche “Jim Crow” è offerto con stima a richiesta. Ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro.

JEAN-MICHEL BASQUIAT (1960-1988) Jim Crow titré '"JIM CROW"' (dans la composition); signé des initiales, titré et daté '"JIM CROW" jmb 86-' (au dos) acrylique et crayon gras sur bois 205.3 x 244 x 4 cm. (80 7/8 x 96 1/8 x 1 5/8 in.) Peint en 1986. Estimate On Request
JEAN-MICHEL BASQUIAT (1960-1988)
Jim Crow
titré ‘”JIM CROW”‘ (dans la composition); signé des initiales, titré et daté ‘”JIM CROW” jmb 86-‘ (au dos)
acrylique et crayon gras sur bois
205.3 x 244 x 4 cm. (80 7/8 x 96 1/8 x 1 5/8 in.)
Peint en 1986.
Estimate On Request

Il 21 ottobre  si riaprono le porte di Sotheby’s, che offre un’altra collezione privata, quella di Arthur Brandt, che negli anni ha raccolto moltissime opere Dada e surrealiste. Tra gli highlight numerosi lavori di Duchamp e Schwitters. E tra gli altri Picabia, Tanguy, Man Ray e Max Ernst. Non manca anche qualche opera contemporanea, segno dell’interesse di Brand anche verso l’arte che riflette il suo tempo, con opere di Tom Wesselman e Neo Rauch.

Marcel Duchamp 1887 - 1968 L.H.O.O.Q. signed Marcel Duchamp and numbered 25/35 (lower left) and titled L.H.O.O.Q. (lower centre) pencil and white gouache over a colour reproduction of the Mona Lisa, moustache and goatee added in pencil 30.1 x 23 cm; 11 7/8 x 9 in. Executed in Neuilly-sur-Seine in September 1964 in a numbered edition of 35, plus 3 unnumbered examples, after the original rectified Readymade of 1919.
Marcel Duchamp
1887 – 1968
L.H.O.O.Q.
signed Marcel Duchamp and numbered 25/35 (lower left) and titled L.H.O.O.Q. (lower centre)
pencil and white gouache over a colour reproduction of the Mona Lisa, moustache and goatee added in pencil
30.1 x 23 cm; 11 7/8 x 9 in.
Executed in Neuilly-sur-Seine in September 1964 in a numbered edition of 35, plus 3 unnumbered examples, after the original rectified Readymade of 1919.

Iconico l’esempio della Gioconda del padre dei ready-made: L.H.O.O.Q. è uno dei più provocatori lavori di Duchamp. È una replica del 1964 dell’originale del 1919 al Centre Georges Pompidou di Parigi. A proposito di questa Monna Lisa rivisitata lo stesso Duchamp affermava: «Nel 1919, quando il Dada era al suo vertice e noi demolivamo un sacco di cose, la Monna Lisa è stata la prima vittima». Stima: €400,000/600,000. Infine chiude questa settimana parigina il catalogo dedicato all’arte impressionista e moderna, il 22 ottobre.

Marc Chagall 1887 - 1985 LA PROMENADE VERS PARIS stamped Marc Chagall (lower right); signed Marc Chagall and dated 1982 (on the reverse) oil & tempera on canvas laid down on cardboard 33 x 24 cm; 13 x 9 1/2 in. Painted in 1982. Estimate   250,000 — 300,000  EUR
Marc Chagall
1887 – 1985
LA PROMENADE VERS PARIS
stamped Marc Chagall (lower right); signed Marc Chagall and dated 1982 (on the reverse)
oil & tempera on canvas laid down on cardboard
33 x 24 cm; 13 x 9 1/2 in.
Painted in 1982.
Estimate 250,000 — 300,000 EUR

 

– Sotheby’s Paris (76, rue du Faubourg Saint-Honoré)

Modernités: de Rodin à Soulages
19 OCTOBER 2017 | 5:00 PM CEST | PARIS

Collection Arthur Brandt: Dada, Surréalisme et au-delà
21 OCTOBER 2017 | 5:30 PM CEST | PARIS

Art Impressionniste et Moderne
22 OCTOBER 2017 | 2:30 PM CEST | PARIS

– Christie’s Paris (9 avenue Matignon Paris 8e)

Paris Avant-Garde
PARIS, 19 OCTOBER 2017 | 7 pm

Art Moderne
PARIS, 20 OCTOBER 2017 | 3 pm

Regards Croisés: The Jean-François & Marie-Aline Prat Collection – Evening Sale
PARIS, 20 OCTOBER 2017 | 7 pm

Regards Croisés: The Jean-François & Marie-Aline Prat Collection – Day Sale
PARIS, 21 OCTOBER 2017 | 2.30 pm

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