Da Instagram ad una mostra personale. Cèdric Dasesson espone per la prima volta in Italia i suoi lavori con “LEVEL”, presentata dal circuito di gallerie The AB Gallery in collaborazione con la start up culturale Art Backers, che si terrà fino al 31 gennaio 2018 presso The AB Factory a Cagliari.
Attraverso una selezione di 80 opere sarà possibile immergersi nelle visioni del fotografo che ha mosso i suoi primi passi condividendo i suoi viaggi fotografici su Instagram, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Parola d’ordine? Essenzialità. Le immagini di Dasesson catturano le geometrie presenti e insite nella natura, le riprese -lente e studiate- catturano quello che l’autore chiama “Ordine Naturale delle Cose“.
Under Sea, Sea Level, Above Sea. Il racconto dell’artista procede attraverso tre livelli di osservazione in cui l’uomo e la natura convivono in assoluta armonia.
“Le opere di Cédric Dasesson trovano un senso dal livello sommerso a quello emerso dell’acqua e delle terre, alla ricerca di linee interpretative per rappresentare quelle “condizioni naturali” uniche, esclusive, perfette quasi fossero tracciate con geometriche coordinate cartesiane” .
Roberto Concas, curatore dei testi
Le immagini sono singole opere che però, nel contesto dell’esposizione, rendono naturale e istintiva la lettura complessiva.
La continuità delle interpretazioni, dei colori e delle infinite composizioni dei paesaggi marini è una sfida che Dasesson lancia al “già visto”: superata la soglia della diffidenza, lo spettatore si aprirà ad un insieme fotografico unico composto da sentimenti, sensazioni, pensiero, forma, colore, linee, materia, equilibrio e movimento.
Informazioni utili
LEVELS – Cèdric Dasesson
The AB Factory – Via Alagon 29 Cagliari
1 Dicembre 2017 – 31 Gennaio 2018