Print Friendly and PDF

A Torino in mostra la Roma di Giovan Battista Piranesi

Giovan Battista Piranesi 1988.9.354 Piranesi, Giovanni Battista Italian 1720-1778 View of the Ponte Salario Print, Etching 1754 Grunwald Center for the Graphic Arts Rudolf L. Baumfeld Bequest
Giovan Battista Piranesi
Piranesi, Giovanni Battista
View of the Ponte Salario
Print, Etching 1754
Grunwald Center for the Graphic Arts
Rudolf L. Baumfeld Bequest

A Torino in mostra la Roma di Giovan Battista Piranesi.

Piranesi. La fabbrica dell’utopia: va in scena a Torino una mostra dedicata a Piranesi con  93 creazioni dell’artista veneto, fino all’8 aprile in mostra nei Musei Reali di Torino. Provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini e dalle collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi, le opere del grande incisore e architetto del XVIII secolo, trovano spazio nelle Sale Palatine, 600 metri quadrati all’interno della Galleria Sabauda che s’affaccia sulla porta nord di Augusta Taurinorum, la Porta Palatina simbolo della Torino romana.

Il titolo dell’esposizione, “Piranesi. La fabbrica dell’utopia“, mette in evidenza le caratteristiche peculiari dell’universo espressivo dell’artista, fatto di razionalismo settecentesco e passione pre-romantica, fantasia e creatività che lo ha reso nei secoli ispiratore di scenografie teatrali e cinematografiche.

>> I visitatori, indossando gli appositi occhialini, potranno passeggiare tra le gallerie delle Carceri, come in un film 3D.

La realizzazione è stata resa possibile dal Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto Tecip-Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il percorso espositivo comprende, tra le varie opere, i Capricci – eseguiti sotto l’influsso di Tiepolo – e alcune invenzioni piranesiane ricavate dal ricco repertorio delle Diverse Maniere di adornare i Cammini (1769), pezzi antichi riprodotti e divulgati da Piranesi nella serie Vasi candelabri cippi sarcofagi tripoidi, come il tripode del Tempio di Iside a Pompei.

La mostra è promossa da Musei Reali di Torino in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Cini e organizzata dall’Associazione MetaMorfosi.

Piranesi. La fabbrica dell’utopia
Musei Reali di Torino
Sale Palatine della Galleria Sabauda
mercoledì 6 dicembre 2017 > domenica 8 Aprile 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*