In arrivo a Casale Monferrato un ciclo di conversazioni sulla fotografia con grandi protagonisti ed esperti curato da Serena Monina e Mariateresa Cerretelli. Il primo appuntamento fissato per il 27 gennaio alle 18,00 sarà su “La fotografia come mezzo espressivo dell’arte contemporanea”.
Gli occhi acuti dei fotografi hanno scritto la storia e continuano il racconto del nostro pianeta, esplorando tutte le sue sfaccettature. In Filarmonica si parlerà di collezionismo, del fascino della moda, della storia del ritratto, dell’arte disegnata con le Polaroid, dei video, dei reportage e dei progetti legati alla realtà e al futuro della nostra terra. Ogni puntata tratterà un tema.
La giornalista Mariateresa Cerretelli presenta Renato Diez che parlerà dei grandi interpreti della fotografia d’arte, da Ansel Adams a Stieglitz, da Cindy Sherman ad Andreas Gursky, dei prezzi record di questi autori e del mercato della fotografia in Italia e nel mondo.
Renato Diez
Nato a Roma, lavora tra la capitale e Milano. Un passato da direttore del reparto Arte moderna e contemporanea, e poi direttore di tutti i reparti specialistici della casa d’aste Christie’s in Italia, oltre che docente di Economia dell’arte all’Accademia di BB.AA di Venezia, è da 25 anni giornalista specializzato in arte e mercato dell’arte.