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Gli Archivi Alinari e Italo Calvino. Scrittura e fotografia in dialogo a Parigi

Firenze. Studio dello scultore Lorenzo Bartolini, 1856-57, Archivi Alinari, Firenze Firenze. Studio dello scultore Lorenzo Bartolini, 1856-57, Archivi Alinari, Firenze
 Firenze. Studio dello scultore Lorenzo Bartolini, 1856-57, Archivi Alinari, Firenze

Firenze. Studio dello scultore Lorenzo Bartolini, 1856-57, Archivi Alinari, Firenze

Gli Archivi Alinari e la sintassi del Mondo. Omaggio a Italo Calvino in mostra fino al 4 maggio 2018 all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Alinari e Calvino. L’immagine e la parola. La memoria della fotografia e l’invenzione della narrazione. Il più antico archivio fotografico italiano e l’intelligenza di uno dei nostri migliori scrittori del Novecento. Da questo felice connubio è nata la mostra Gli Archivi Alinari e la sintassi del Mondo. Omaggio a Italo Calvino, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con la Fondazione Fratelli Alinari e i Rencontres d’Arles.

Firenze Studio di nuvole 1900 ca. archivi Alinari Firenze
Firenze Studio di nuvole 1900 ca. archivi Alinari Firenze

Un’esposizione originale che unisce letteratura e fotografia. La sofisticata macchina narrativa messa a punto da Calvino nelle pagine de “Il Castello dei destini incrociati” trova nelle fotografie degli Archivi Alinari un inesauribile universo visivo dove dispiegare tutte le sue potenzialità.

Nel testo, Calvino associa il codice narrativo a quello iconico dei tarocchi: alcuni viaggiatori smarriti trovano rifugio in un castello, poi in una taverna, e misteriosamente privati dell’uso della parola, non avendo altra possibilità, iniziano a raccontare le proprie storie attraverso le 78 lame di un mazzo di tarocchi marsigliesi che di volta in volta scoprono su di un tavolo. Ne “Il castello dei destini incrociati” Calvino utilizza i tarocchi di Marsiglia come una “macchina narratrice” e procede in parallelo sviluppando il testo in relazione alla simbologia delle carte. Sulle pagine del libro le 78 carte dei tarocchi sono stampate ai margini del testo comparendo, sia materialmente che come soggetti, all’interno dei racconti.

Arte della Ceramica, 27 marzo 1900, Archivi Alinari, Firenze
Arte della Ceramica, 27 marzo 1900, Archivi Alinari, Firenze

Nel romanzo, come nella mostra, le infinite possibilità combinatorie dei tarocchi costituiscono il principio generativo di una pluralità di narrazioni. Dalla parola all’immagine, l’invenzione si trasforma e rinasce. Lungo questa linea di fuga, le foto provenienti dagli Archivi Alinari, scelte dal curatore Christophe Berthoud e organizzate in sequenze ispirate ai racconti calviniani, rivelano a poco a poco un caleidoscopio di suggestive corrispondenze.

Il gioco del libro si protrae nello spazio della mostra. Seguendo la regola di Calvino, il curatore propone una selezione di capolavori provenienti dagli Archivi Alinari affiancati ai tarocchi per raccontare di volta in volta nuove storie attraverso meccanismi combinatori sempre diversi. Negli spazi espositivi dell’Istituto, questo dialogo tra scrittura e fotografia si rivela felice e proficuo. Uno scambio tra testo e immagine che fa così emergere un ricco ventaglio di significati nascosti e d’inedite prospettive.

Firenze. Globo aerostatico, guidato dall’aeronauta Julhes, 19 marzo 1884, Archivi Alinari, Firenze
Firenze. Globo aerostatico, guidato dall’aeronauta Julhes, 19 marzo 1884, Archivi Alinari, Firenze
 Una scena della “Francesca da Rimini” di Gabriele D’Annunzio, 1901, Automobili Florentia, L’interno dell’officina, 1905. Archivi Alinari, Firenze.
A sinistra: Una scena della “Francesca da Rimini” di Gabriele D’Annunzio, 1901. A destra: Automobili Florentia, L’interno dell’officina, 1905. Archivi Alinari, Firenze.

Informazioni utili

Gli archivi Alinari e la sintassi del Mondo. Omaggio a Italo Calvino

A cura di Christophe Berthoud

6 aprile – 4 maggio 2018

50 rue de Varenne – 75007 Paris

Ingresso libero

Da lunedì a venerdì 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
e in occasione delle manifestazioni culturali serali

Istituto Italiano di Cultura di Parigi in collaborazione con Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e Rencontres d’Arles.

Istituto Italiano di Cultura Parigi

www.alinari.it

Gli Archivi Alinari e Italo Calvino. Scrittura e fotografia in dialogo a Parigi

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