Questo 2018 sembra proprio essere l’anno di Picasso. Si sta assistendo a una forte domanda da collezionisti in tutto il mondo
Non sono ancora iniziate le esposizioni pre asta di arte impressionista e moderna a New York (dove saranno venduti all’incirca 45 opere di Picasso) che arriva l’annuncio di un altro lavoro del maestro del Cubismo in arrivo sul mercato da Sotheby’s. Sarà battuto a Londra il prossimo giugno.
L’opera, anche questa dell’anno magico 1932, sarà offerta con stima a richiesta ma si vocifera che si aggiri intorno ai 45 milioni di dollari. Nel 1997 era passato in asta per 3,7 milioni di dollari (hammer price). Secondo la casa d’aste si trova nella stessa collezione (quella del venditore di giugno) dal 2003.
La donna del ritratto è Marie-Thérèse Walter. Compare in asta per la prima volta dopo un’assenza di oltre due decenni. “Buste de femme de profil. Femme écrivant” sarà il top lot della vendita serale del 19 giugno 2018.
Il dipinto sarà esposto a New York fino al prossimo 16 maggio, poi volerà a Hong Kong (25-31 maggio) e infine arriverà alla sua ultima tappa, Londra (14-19 giugno).
Questa settimana, Bloomberg ha riportato che in questi primi mesi del 2018 sono già stati venduti in asta lavori di Picasso per 201 milioni di dollari. Sempre secondo il giornale, il giro d’affari per l’artista quest’anno potrebbe eclissare il record di vendite annuale di 568 milioni di dollari fissato nel 2015.