Print Friendly and PDF

Raffaello Sanzio: l’ultimo Raffaello al Prado

Ecco una nuova mostra dedicata al grande Raffaello che si svolge presso il Prado di Madrid a far data dal 12 Giugno fino al 16 Settembre 2012.
Ha l’obbiettivo di percorrere e presentare le ultime opere del grande urbinate che lo vede a Roma, negli ultimi sette anni, fino alla sua morte.
Verranno presentate quaranta dipinti e trenta disegni eseguiti anche dai suoi più stretti discepoli e collaboratori come Giulio Romano e Giovan Francesco Penni.
Per i più esigenti e per tutti coloro che desiderano prendere visione dell’intero corpus artistico del grande maestro viene qui pubblicata l’Opera Omnia con 760 schede di opere a lui attribuite comprensive di 182 olii, 476 disegni, 79 affreschi. Di lui inoltre vengono presentate 37 opere passate in aste varie con, per ciascuna, le quotazioni di stima e di aggiudicazione.
Ci piace poi ricordare che, opera per opera, viene indicata la relativa bibliografia con il titolo della pubblicazione, l’autore, l’editore e l’anno di pubblicazione.
E’ questo un servizio che, per la prima volta nel mondo dell’Arte, viene offerto a tutti, con libera consultazione on line nel sito www.arteantica.eu , grazie all’utilizzo delle tecniche informatiche e multimediali.
Un servizio che, con gli oltre 50.000 artisti schedati e di loro oltre 1.000.000 di opere censite, consente di realizzare il primo sistematico censimento del patrimonio artistico del mondo occidentale.

Per visionare l’Opera Omnia di Raffaello clicca qui:

http://www.arteantica.eu/opera-omnia/sanzio_raffaello_santi_raffaello-00013138.html

Commenta con Facebook

leave a reply

*