Print Friendly and PDF

An American Journey. Da Stieglitz a Weston, la grande fotografia della Collezione Mann in asta da Christie’s

Christie's *
Christie's
*

Christie’s annuncia l’asta An American Journey: The Diann G e Thomas A Mann Collection of Photographic Masterworks in programma per il 4 ottobre 2018 a New York.

In tour per gli States. Le opere sono state esposte a Los Angeles e a breve sarà il turno di San Francisco e New York. La vendita -che si svolgerà come di consueto al Rockefeller Center di NY- andrà in scena il 4 ottobre, con una sessione mattutina il giorno successivo (5 ottobre). La collezione include rari esempi di opere di importanti figure della Photo-Secession. Protagonisti dell’asta saranno Edward Steichen, Gertrude Kasebier, Clarence White, e il mecenate e professionista per eccellenza della fotografia d’arte americana, Alfred Stieglitz, insieme a numerosi capolavori del primo modernismo americano di Edward Weston e Paul Strand.

Nella collezione Mann spiccano, appunto, le tre opere più iconiche di Alfred Stieglitz del periodo Photo-Secessionist stampate come fotografie oversize: The Terminal, New York, 1892, The Hand of Man, 1902, The Steerage, 1907.

La collezione Mann presenta inoltre opere di fotografi associati alla Farm Security Administration che documentarono l’America durante l’era della Grande Depressione, tra cui Dorothea Lange, Margaret Bourke-White, Arthur Rothstein e Walker Evans. Inoltre, di particolare rilievo sono due eccezionali opere del XIX secolo, tra cui El Capitan, Yosemite, 1878-1881 di Carleton WatkinsWhite House Ruins in Canyon de Chelley di Timothy O’Sullivan, del 1873.

An American Journey costituisce una testimonianza visiva completa di un ricco periodo di produzione che va da prima della prima guerra mondiale, attraversa il periodo esplosivo e radicale tra le due grandi guerre, fino all’inebriante periodo post-bellico. Una raccolta unica realizzata da una coppia che è stata mossa dal potere della fotografia e ha riconosciuto quanto i capolavori fotografici fossero sottovalutati.

Christie's
Margaret Bourke-White (1904-1971), Fort Peck Dam, Montana, 1936. Gelatin silver print. Estimate: $100,000-150,000

Informazioni utili

An American Journey: The Diann G e Thomas A Mann Collection of Photographic Masterworks

Christie’s Rockefeller Center, 20 Rockefeller Plaza, New York

ESPOSIZIONI

18-22 settembre Jules Maeght Gallery, 149 Gough St, San Francisco

29 settembre – 4 ottobre Christie’s Rockefeller Center, 20 Rockefeller Plaza, New York

* Alfred Stieglitz (1864-1946), Georgia O’Keeffe: A Portrait, 1920-1922. Estimate: $100,000-150,000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*