Print Friendly and PDF

Natura e uomo. Memoria e percezione. Daniele Salvalai in mostra a Pietrasanta

Salvalai

Salvalai

Sabato 8 dicembre la Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenterà la mostra personale dell’artista lombardo Daniele Salvalai, “Distopia di un’ascesa”. Fino all’8 gennaio 2019.

La mostra sarà interamente incentrata sulla montagna, assunta a simbolo di riuscita e fallimento, ascesa e caduta. Condotto e approfondito dall’artista da oltre un quinquennio, il tema nella sua ricerca sfugge ad ogni intento banalmente narrativo per farsi mimesi discrepante e pensosa della natura, ragionamento simbolico sull’esistenza e sui limiti dell’umano.

Pretesto narrativo ed iconografico è il Cerro Torre, cima della Patagonia situata sul confine tra Argentina e Cile, definita da Reinhold Messner “la montagna impossibile”, non per l’altezza, ma per la vetta, difficilissima da raggiungere a causa delle improbe condizioni climatiche e ambientali. L’artista ne ha studiato le forme, le ha riprodotte e sezionate creando un’installazione ampia, un poema oggettuale totalizzante da cui lo spettatore sarà completamente avvolto.

Il progetto rappresenta l’ultimo approdo in ordine di tempo della riflessione dell’artista sulle forme della natura, intese come contesti abitativi, e sulla montagna in particolare. Partita nel 2012 con un progetto sul K2, tale riflessione è oggi trasformata in un progetto installativo compiuto in sé, in grado di far rifluire nei limiti precisi di un luogo fisico (la galleria) ciò che è oltre il fisico (la montagna, le emozioni di cui è foriera, i simboli a cui allude).

Daniele Salvalai - Distopia di un'ascesa
Daniele Salvalai – Distopia di un’ascesa

Informazioni utili

Daniele Salvalai – DISTOPIA DI UN’ASCESA

Via P.E. Barsanti, 29 Pietrasanta (LU)

A cura di Carmelo Cipriani

Inaugurazione: 8 dicembre ore 18:30 fino all’8 gennaio

www.kyroartgallery.com

info@kyroartgallery.com

ph. +39.3341147775

Il catalogo, con testo del curatore e immagini delle opere, sarà presentato in galleria il 22 dicembre

Commenta con Facebook

leave a reply

*