Print Friendly and PDF

I vincitori dei due bandi ORA! 27 progetti per oltre un milione di euro, conferenza a Torino

Giorgio Morandi. Natura Morta Giorgio Morandi. Natura Morta

Banksy

La Compagnia di San Paolo annuncia i vincitori dei due nuovi bandi dedicati ai linguaggi espressivi contemporanei lanciati a marzo 2018: il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, rivolto a realtà strutturate e il Bando “ORA!X Strade per creativi under 30”, dedicato a persone fisiche, under 30,  finalizzato a sostenere e formare   talenti creativi di nuova generazione.

La Fondazione ha individuato 17 vincitori per il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea su 93 proposte provenienti, di cui 56 provenienti dal Piemonte, 13 dalla Liguria e 24 dal resto d’Italia. A conclusione delle procedure di valutazione e selezione, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 17 progetti per un impegno complessivo di € 996.000.

Parallelamente al bando ORA!, la Compagnia di San Paolo si è impegnata nel sostegno della produzione culturale contemporanea con specifica attenzione alla creatività più giovane e indipendente attraverso il bando “ORA!X Strade per creativi under 30”, con l’obiettivo di offrire ai giovani creativi l’occasione di sviluppare e concretizzare la propria ricerca, formarsi e aggiornarsi nell’ambito della progettazione culturale.

Il bando ha contato 101 candidature (46 artisti, 34 progettisti e 21 team) per 160 soggetti complessivi. Di questi, 14 artisti, 14 progettisti e 5 team sono stati selezionati e hanno avuto accesso ad un percorso di empowerment culturale svoltosi tra Torino e Milano a giugno 2018. Successivamente, in una giornata di a luglio 2018, i partecipanti hanno confrontato le proprie idee e proposte e si sono raggruppati in 12 team composti da 33 ragazzi, che hanno poi preso parte ad un percorso di capacity building conclusosi con la presentazione della propria proposta finale al sostegno della Compagnia.

In seguito alle procedure di valutazione dei progetti presentati, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 10 progetti per un impegno complessivo di € 298.000.

La Fondazione, in prima linea nel sostegno ai linguaggi espressivi contemporanei, ha rafforzato così il proprio impegno nell’Area Innovazione Culturale stanziando un budget complessivo tra i due bandi di oltre un milione di euro, cui si aggiunge la progettazione e realizzazione dei percorsi di formazione della giovane creatività offerto ai partecipanti selezionati.

Gli esiti dei bandi, insieme a una riflessione sulle nuove metodologie di accompagnamento promosse dalla Compagnia di San Paolo saranno presentati martedì 11 dicembre 2018 presso OFF TOPIC (TYC Torino Youth Center – Via G. Pallavicino 35, Torino) promuovendo così l’occasione non solo di raccogliere le professionalità coinvolte nei bandi, ma anche per dare una nuova occasione di dialogo intorno ai temi della cultura contemporanea, dell’industria creativa e del capacity building.

Commenta con Facebook

leave a reply

*