Print Friendly and PDF

Gli Argonauti nell’arte, una mostra a Torino

Aligi Sassu Aligi Sassu
Aligi Sassu
Aligi Sassu

Gli Argonauti di Aligi Sassu è il simbolo della mostra che si terrà a Torino dal 18 al 24 gennaio 2019 alla Chifari Art Gallery

Gli artisti italiani scelti per questa mostra dal curatore Giulio Cozzolino e dalla galleria, sono proprio gli Argonauti: l’equipaggio della nave Argo guidato da Giasone (ruolo metaforicamente assegnato ad Aligi Sassu) alla ricerca del vello d’oro per riconquistare lo scettro e il regno perduto. Sono stati scelti perché hanno in comune la possibilità di ritrovare o di raggiungere altissime vette nel mercato e nella storia dell’arte.

La poesia, la creatività, la forza del colore e la visione ideale, caratterizzano questi nomi: dal Gruppo Corrente (Sassu, Guttuso, Brindisi, Fiume,..), ad artisti di grande importanza storica (Munari, Accardi, Schifano, Rotella), a quelli più giovani e in carriera.

Uniti nella ricerca dell’eccellenza artistica e nel riconoscimento da parte della critica d’arte gli Argonauti che affrontano il mare aperto, uniti in una collettiva che si fa ciurma di una nave alla ricerca del regno meritato.

Artisti in mostra: Aligi Sassu, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Franz Borghese, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Carla Accardi, Mario Schifano, Luca Alinari, Bruno Munari, Piero Dorazio, Antoh Mansueto, Marco Sciame, Antonio Borrelli, Luciano Tammaro, Silvano D’Orsi, Angelo di Tommaso, Ciro Palumbo, Claudio Rolfi, Mark Kostabi, Francesco Partipilo, Gino Berardi.

“GLI ARGONAUTI DELL’ARTE”

Chifari Art Gallery – Torino
a cura di Giulio Cozzolino

Luogo: Via Po 45, Torino (sala adiacente alla Chiesa della SS. Annunziata)
Vernissage: 18 gennaio ore 18:30
Date: dal 18 al 24 gennaio 2019
Ore: 11:00-20:00
Contatti: 3339344774
3471255770
cozzolino.giulio@gmail.com
liachifari@libero.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli