Print Friendly and PDF

Il chitarrista Frank Bungarten al MAST di Bologna, concerto e masterclass

Frank Bungarten Foto Michael NeugebauerWEB Frank Bungarten Foto Michael Neugebauer
Frank Bungarten Foto Michael NeugebauerWEB
Frank Bungarten Foto Michael Neugebauer

Il musicista tedesco Frank Bungarten sarà al MAST PhotoGallery di Bologna sabato 9 e domenica 10 marzo in occasione della mostra di Thomas Struth “Nature & Politics”, in corso ancora fino al 22 aprile.

>>> “La credibilità dell’insegnante scaturisce dalla sua musica: prima d’incoraggiare i giovani a cercare il loro personale stile artistico bisogna aver già trovato il proprio”, afferma Frank Bungarten spiegando lo spirito che anima il CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA che terrà al MAST AUDITORIUM sabato 9 marzo alle 20.00, con ingresso gratuito.

Ispirandosi al principio del “mettere in pratica ciò che si predica” il maestro Frank Bungarten eseguirà brani di John Dowland e Johann Sebastian Bach con la replica di una chitarra storica a dieci corde creata a Vienna nel 1847 da Friedrich Schenk e brani dal repertorio classico spagnolo di Emilio Pujol e di Joaquin Rodrigo con la replica di una chitarra di Antonio de Torres del 1882.

>>> Al MAST AUDITORIUM si potrà assistere dal vivo al processo dell’apprendimento, durante la MASTERCLASS DI CHITARRA CLASSICA per 10 studenti, aperta al pubblico, domenica 10 marzo dalle 11.00 alle 16.00.

Il maestro Bungarten offrirà l’opportunità di vedere un interessante scambio tra insegnante e allievi, come avviene nella videoinstallazione Read this as you have never seen it before (Leggilo come se lo vedessi per la prima volta) che Thomas Struth ha realizzato nel 2003 alla Kunshalle Bern. Nel video, che fa parte della mostra Nature & Politics in corso al MAST (livello 0), Frank Bungarten risponde con passione e precisione alle domande degli allievi del corso di chitarra dell’Accademia di musica di Lucerna. Sia il concerto sia la masterclass mettono in risalto le potenzialità artistiche e creative dell’uomo, la sua capacità di operare con la massima precisione manuale, in un’epoca caratterizzata da una progressiva robotizzazione del mercato del lavoro.

Thomas Struth_GRACE-follow on. Veduta dal basso. IABG, Ottobrunn, 2017 © Thomas Struth
Thomas Struth_GRACE-follow on. Veduta dal basso. IABG, Ottobrunn, 2017 © Thomas Struth

Frank Bungarten è un chitarrista classico nato a Colonia (Germania) nel 1958. Nel 1981 ha ricevuto da Andrés Segovia il primo premio al Concorso di chitarra di Granada. Da allora si è esibito in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Ha suonato nelle istituzioni musicali più celebri tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Arts and Convention Centre di Lucerna, il Gasteig Munich, il Festival di Salisburgo, lo Schleswig-Holstein e il Niedersachsen Music Festival, il Festival di chitarra del Mediterraneo e molte altre. Ha vinto due Echo Awards per la sua straordinaria versatilità stilistica nella chitarra classica e nel 2018 gli è stato assegnato il premio Opus Klassik come miglior strumentista dell’anno in Germania. Insegna alla Musikhochschule di Lucerna e alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover.

INFO e registrazioni: www.mast.org

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli