Print Friendly and PDF

Gagosian aprirà presto una galleria a Venezia. Si infittiscono le voci di uno sbarco in laguna

Gagosian sbarcherà presto a Venezia? Gagosian sbarcherà presto a Venezia?
Gagosian sbarcherà presto a Venezia?
Gagosian sbarcherà presto a Venezia?

Ad attirare il gallerista la presenza della Biennale di Venezia e di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, da sempre vetrine privilegiate per tanti artisti rappresentati da Larry Gagosian

Le voci, nelle intense giornate del gallery weekend lagunare appena trascorso, si rincorrevano su diversi fronti. E più che focalizzarsi sull’oggetto del “rumor” – “Ma sarà vero?” – concordavano su un interrogativo: “ma chissà perché non l’aveva ancora fatto fino ad ora?”. Parliamo della supergalleria internazionale Gagosian, che ormai tutti gli addetti concordano nel veder presto aprire una sua sede a Venezia. Sarà – anche se ancora nulla si sa della tempistica né della location scelta – il sedicesimo spazio di quello che è un vero e proprio network galleristico globale, già presente a New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Hong Kong, Ginevra, Roma.

Larry Gagosian
Larry Gagosian

Sono del resto evidenti la ragioni che spingono un gallerista capillarmente presente in tutti i gangli artistici mondiali allo sbarco in laguna: su tutti la presenza della Biennale di Venezia, l’evento più importante al mondo nell’arte contemporanea, da sempre vetrina privilegiata per tanti artisti rappresentati da Larry Gagosian. Altro aggancio forte è dato dall’attività di Francois Pinault con le prestigiose sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, anche queste abitualmente aperte a big artists della scuderia Gagosian, da Damien Hirst ad Albert Ohlen, per citare solo i più recenti. C’è poi la vocazione della città, che si conferma sempre più una meta per galleristi e collezionisti internazionali, confermata dalle aperture relativamente recenti di spazi come Victoria Miro e Alberta Pane. Cosa manca per dire che le ricorrenti voci diventeranno presto realtà?

Commenta con Facebook

leave a reply

*