Print Friendly and PDF

Riparare una strage: gli Uffizi presentano due capolavori seicenteschi restaurati

Bartolomeo Manfredi, Concerto (foto del 1970) Bartolomeo Manfredi, Concerto (foto del 1970)
Bartolomeo Manfredi, Concerto (foto del 1970)
Bartolomeo Manfredi, Concerto (foto del 1970)

Galleria degli Uffizi: due capolavori riemergono dalle macerie di una strage ancora viva nella memoria. In Ricordando il 27/5/’93 due opere del pittore Bartolomeo Manfredi sono esposte restaurate fino al 2 giugno.

26 anni fa si consumava a Firenze un attentato terroristico di stampo mafioso in cui persero la vita cinque persone. Era il 26 maggio 1993 e un autobomba saltò in aria in via dei Gergofili, in prossimità della storica Galleria degli Uffizi. A lenire parzialmente il dolore per una tragedia ancora scottante, il museo propone una speciale esposizione commemorativa che avrà come protagonisti due opere danneggiate durante quella notte di fuoco e macerie. Sono i due capolavori del pittore seicentesco Bartolomeo Manfredi, Concerto e I giocatori di carte, riproposti finalmente al pubblico dopo un lungo e paziente periodo di restauro. Intitolata Ricordando il 27/5/’93 e curata da Matilde Simari, la mostra è iniziata ieri 26 di maggio, vigilia della ricorrenza dell’esplosione avvenuta il 27, e rimarrà in esposizione fino al 2 giugno.

Bartolomeo Manfredi, Concerto
Bartolomeo Manfredi, Concerto

Ne è passato di tempo, come detto, prima che le tele riacquistassero almeno parzialmente la loro bellezza originaria: un lento e preciso salvataggio da un oblio apertosi in quella notte terribile. Concerto è stato sottoposto ad una lunga operazione di recupero, andata avanti dal maggio ‘94 fino al luglio ‘95 e finanziata con fondi ministeriali. I giocatori di carte è stato invece riportato alla forma originale appena due anni fa, con un intervento analogo sostenuto dagli stessi Uffizi, dal Corriere fiorentino e da Ubi Banca.

Foto restauro 1993
Foto restauro 1993

Nell’ambito dell’esposizione, le due opere saranno affiancate dalle loro copie, dipinte, sempre nel 1600 probabilmente dal francese Nicolas Tournier; verrà inoltre proiettato un video con immagini della strage del ‘93, realizzato dal videomaker Mirko Peripimeno.

Bartolomeo Manfredi, Giocatori di carte
Bartolomeo Manfredi, Giocatori di carte

Commenta con Facebook

leave a reply

*