La mostra “Miró!Poesia e luce” resterà aperta per tutta l’estate e, fino al 23 agosto, sarà ancora possibile visitare le 80 opere esposte al Chiostro del Bramante.
Il percorso espositivo si concentra sulla produzione degli ultimi trent’anni di Miró con 50 olii di grandi dimensioni e straordinaria bellezza, acquerelli, opere su carta e sculture in bronzo e terracotta e offre al visitatore l’opportunità di vedere la ricostruzione dello studio di Mallorca così come ce l’ha lasciato alla morte nel 1983, con il suo tavolo da lavoro, i pennelli, i tubetti di colore a olio, la sua tavolozza, ecc.. la concretizzazione di un sogno – un ampio spazio dove poter lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli – che Miró coltivò per tutta la vita ma che poté realizzare soltanto una volta raggiunta la maturità.
In occasione di questa straordinaria proroga, diversi eventi e attività animeranno l’estate romana in compagnia di Miró:
I giovedì universitari. Ogni giovedì, gli studenti universitari potranno visitare la mostra pagando un biglietto ridotto di 5 € anziché 12 € presentando in biglietteria il proprio tesserino universitario.
Laboratori didattici. In settimana e ogni domenica mattina alle ore 10.00, fino al 15 luglio, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare, dietro prenotazione, ai laboratori didattici inspirati alla mostra: le forme, i colori e i temi cari all’artista verranno spiegati e semplificati per far capire ai più piccoli il processo creativo di Miró. Un’ora e mezza di apprendimento sul campo per imparare fin da bambini a familiarizzare con le opere e i grandi capolavori di questo straordinario artista spagnolo.
Caffetteria. Dopo la visita alla mostra, è possibile riposarsi in completo relax alla caffetteria del Chiostro dove gustare le prelibatezze degli chef e, allo stesso tempo, ammirare le opere di alcuni giovani artisti selezionati per esporre in questo magnifico bistrot con l’esclusiva veduta su “Le Sibille” affrescato da Raffaello nel 1515 per la chiesa di Santa Maria della Pace. Una location elegante e raffinata dove trascorrere piacevolmente le ore più calde dell’estate romana.
Informazioni www.mostramiro.it