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Da Psyco a Gli Uccelli. Hitchcock, il creatore di forme. I più grandi capolavori in mostra a Pisa

Grace Kelly e James Stewart durante le riprese del film La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures Grace Kelly e James Stewart durante le riprese del film La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures
Grace Kelly e James Stewart durante le riprese del film La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures
Grace Kelly e James Stewart durante le riprese del film La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures

70 fotografie scattate sul set e nel backstage dei film più celebri, diretti dal regista del brivido inglese, da Psyco a La finestra sul cortile, da Gli uccelli a La donna che visse due volte.

Ultima settimana (si chiude il 1° settembre) per la mostra al Museo della Grafica di Pisa che indaga la figura del regista del brivido Alfred Hitchcock (1899-1980). Curata da Gianni Canova e prodotta e organizzata da ViDi, Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, presenta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.

Alfred Hitchcock sul set di Psyco © Universal Pictures
Alfred Hitchcock sul set di Psyco © Universal Pictures

Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.

Il percorso espositivo analizza i principali capolavori di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures.

Primo fra tutti Psyco (1960), una delle sue opere più controverse che riuscì a battere tutti i record di incassi e fece fuggire il pubblico dalle sale in preda al panico. Un’occasione per vedere il dietro le quinte del metafisico Motel Bates, conoscere il personaggio inquietante di Norman, la doppia personalità di Marion e la celebre scena della doccia.

Kim Novak e James Stewart nella Donna che visse due volte (1958) La donna che visse due volte, 1958 © Universal Pictures
Kim Novak e James Stewart nella Donna che visse due volte (1958) La donna che visse due volte, 1958 © Universal Pictures

Una sala del Museo della Grafica è dedicata a Gli Uccelli (1963), pellicola in cui introdusse numerose novità nel campo del suono e degli effetti speciali; con ben 370 trucchi di ripresa, il film richiese quasi tre anni di preparativi a causa della sua complessità tecnica.

L’itinerario nell’universo hitchcockiano prosegue con La Finestra sul cortile (1954), con James Stewart che interpreta il fotoreporter ‘Jeff’ Jeffries, costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba e che, per vincere la noia, spia le vite dei vicini dal proprio appartamento, fino a convincersi che in un appartamento si sia consumato un delitto. Il film fu un grande successo; uscito nell’agosto 1954, nel maggio 1956 aveva già incassato 10 milioni di dollari.

Alfred Hitchcock © Universal Pictures
Alfred Hitchcock © Universal Pictures

E ancora, La donna che visse due volte (1958), capolavoro divenuto oggetto di venerazione, che racconta una delle storie d’amore più angoscianti del cinema, narrata attraverso un numero infinito di angolazioni e riprese straordinarie nei luoghi più famosi di San Francisco.

Il materiale fotografico getta inoltre uno sguardo su altri celebri film come Sabotatori (1942), L’ombra del dubbio (1943), Nodo alla gola (1948), La congiura degli innocenti (1955), L’uomo che sapeva troppo (1956), Marnie (1964), Il sipario strappato (1966), Topaz (1969), Frenzy (1972) e Complotto di famiglia (1976).

Informazioni utili

ALFRED HITCHCOCK. Nei film della Universal Pictures

Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)

7 aprile – 1° settembre 2019

Orari

Lunedì – domenica: 09.00 – 20.00

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