Print Friendly and PDF

Presentazione ufficiale degli “Amici del Museo Ermitage -Italia “

La giornata degli ospiti di San Pietroburgo è iniziata alle 14.30 nella Sala di Lorenzo il Magnifico a Palazzo Vecchio dove l’Assessore alla Cultura del Comune Prof. Givone e il Direttore Generale del Museo Ermitage Prof. Michail Piotrovsky, hanno siglato un Accordo di Collaborazione fra i Musei Civici Fiorentini e il Museo Statale Ermitage .Presente anche Massimo Maisto Vicesindaco di Ferrara , dove dal 2007 opera la Fondazione Ermitage Italia, che ha posto la sua firma per stabilire una significativa collaborazione con gli ‘Amici’ per gli eventi e le iniziative future. Iniziative che al momento prevedono sopratutto opere di messa in sicurezza e restauro per i danni provocati ai monumenti ferraresi del recentissimo terremoto .Questo accordo è il primo significativo atto dell’associazione ‘Amici Ermitage ‘ che lo ha patrocinato fin dalla sua formazione.
Dopo una visita alle sale del Museo di Palazzo Vecchio e del Battistero, il pomeriggio della delegazione del Museo Ermitage si è concluso nelle freschissime sale del Museo Salvatore Ferragamo , in Palazzo Ferroni, accolti dall’intramontabile glamour di Marilyn comparato con grande intuizione ad opere dell’arte classica e antica .La mostra è stata illustrata dalla curatrice Stefania Ricci .La visita si è conclusa con un cordialissimo incontro con Giovanna Ferragamo e un brindisi nelle eleganti sale del palazzo. La Ferragamo spa è stata fra i primi aderenti all’ associazione .e alla sua istituzione.
Il Museo Bardini ha aperto le sue belle sale per la presentazione ufficiale dell’ Associazione Amici Ermitage-Italia che è iniziata con la visita ai tesori del museo guidata dalla direttrice Antonella Nesi ed è proseguita con il benvenuto ai molti e selezionati ospiti alla serata del presidente degli ‘Amici Ermitage -Italia’ Cav. Francesco Bigazzi , dal Prof Michail Piotrovsky , dal Prof .Sergio Givone e dal Consigliere dell’ ‘Ambasciata Russa Alexander Paklin . Tutti hanno rinnovato l’impegno perchè gli ‘Amici’ voluti a suo tempo da Leonardo Mondadori,come ha ricordato il Direttore Piotrovsky , possano essere un grande veicolo di scambi e crescita culturale fra i due paesi Russia e Italia , paesi che hanno avuto sempre un grande feeling culturale comune , testimone ne è la massiccia presenza di opere dei più grandi artisti italiani nella raccolta dell’Ermitage.
Fra i soci e fondatori presenti citiamo Prof .Mario Bigazzi (Prosperius e CdA) Roberto Chinello (Società Italia ) Giovanni Cianferoni (Retalco) Silvio Faraoni (Antonini&Faraoni)Diletta Frescobaldi ,Alessandro Goppion e Piter Hohenstatt(Goppion spa)Bruno Liberatore (scultore) Laura Lodigiani (C d A)Stefania Pavan (UniFi e CdA)Elisabetta Mignoni (Casa d’Aste Maison Bibelot) Marco Ramadori (presidente Codacons) . Presenti alcuni ‘Amici Ermitage -Amsterdam- Martine Van Der Staay-van Straaten e Monique Knapen Fra gli ospiti segnaliamo la Prof Mina Gregori , Magnolia Scuderi,dir.del Museo San Marco , Lucia De Siervo Capo Gabinetto del Sindaco di Firenze , I principi Giorgiana Corsini, Roberto Trubetskoy e Girolamo e Irina Strozzi, Console Onorario Federazione Russa a Firenze . Grande presenza di tutta la comunità russa a Firenze .
L’ Associazione si sta già impegnando con una serie di iniziative che verranno pubblicate sul sito www.amiciermitage.it, già pienamente attivo e mezzo di maggiore divulgazione della attività .

Commenta con Facebook

leave a reply