In arrivo l’asta di “Dipinti e disegni antichi” da Christie’s a New York il prossimo il 28 gennaio
In catalogo alcune opere della collezione di Jean Bonna insieme a una vasta gamma di opere su carta che coprono oltre cinquecento anni, dal 1480 circa alla metà del XIX secolo. Composta da 129 lotti, con molte opere nuove sul mercato, la vendita offre l’opportunità di acquisire lavori con stime che vanno da $ 2.000 a $ 800.000.
A guidare la vendita sono due grandi artisti veneziani: un raro studio di Giovanni Battista Tiepolo per tre asini della collezione Brooke Astor (stima: $ 250.000-350.000) e una veduta del Canaletto del castello di Warwick (stima: $ 800.000-1.200.000). Tra gli italiani capolavori del Rinascimento di Perugino, Luca Signorelli, Parmigianino ed eccezionali disegni barocchi di Annibale Carracci, Gian Lorenzo Bernini ed Elisabetta Sirani.
Un gruppo della collezione James e Marilynn Alsdorf comprende opere di François Boucher, Giovanni Domenico Tiepolo, Jean-Baptiste Oudry e Maerten de Vos. I capolavori di Ingres, Géricault e Bouguereau evidenziano la sezione francese della vendita e un gruppo di disegni delle Collezioni di Michael Hall di Rembrandt come disegnatore. La vendita si conclude con quattro eccezionali acquerelli di Turner, che coprono l’intero arco della carriera del grande artista britannico.
Old Master & British Drawings Including Works from the Collection of Jean Bonna
Christie’s, New York 28 January