Print Friendly and PDF

Dopo il Salone del Mobile e mercanteinfiera, rinviata anche Art Dubai. Miart rimane in forse?

Continua l’emergenza coronavirus e anche il mondo dell’arte continua a risentirne

L’ultimo annuncio (dopo Art Basel Hong Kong, Il salone del Mobile e MIA Photo Fair a Milano, mercanteinfiera a Parma) è della fiera degli Emirati Arabi Art Dubai che ha ufficialmente dichiarato il rinvio a data da destinarsi della 14^ edizione che doveva tenersi dal 25 al 28 marzo 2020.

Alcuni operatori hanno deciso di trovare degli espedienti intelligenti per non annullare completamente i propri eventi. Ad esempio mercanteinfiera non ha rinunciato del tutto all’appuntamento con l’antiquariato: è passato al virtuale. Sospendendo l’apertura “live” (in programma dal 29 febbraio all’8 marzo) e slittandola ad aprile (dal 18 al 23). Ma ha invitato i visitatori ad andare “online”, sostituendo i metri quadrati (45 mila) con i pixel, quelli di www.mercanteinfiera.it dove il pubblico può ritrovare fino al 27 marzo le foto dei pezzi che gli espositori avrebbero presentato negli stand.

Il colosso che gestisce le fiere nelle varie sedi del mondo di Art Basel si è trovato costretto a cancellare anche Baselworld, importante fiera di orologi e gioielli che avrebbe dovuto svolgersi dal 30 aprile al 5 maggio e che è stata rinviata a gennaio 2021.

In Italia, che ne sarà della prossima edizione di miart in programma dal 17 al 19 aprile? Sarà posticipata come il Salone del Mobile? Per ora non si si sa ancora nulla di ufficiale. Certo è che il mese di giugno inizia a sembrare affollato: ArtBasel a Basilea è in programma dal 16 al 21 giugno e il Salone del Mobile sarà nelle stesse date a Milano. miart si distaccherà dalla Art Week legata alla fiera del Design?

Rimaniamo in attesa.

Commenta con Facebook