L’asta di Sotheby’s (New York, 5 marzo) dedicata alle opere e agli effetti personali della coppia dell’arte Georgia O’Keeffe e Alfred Stieglitz ha realizzato 17,2 milioni di dollari. Una sorta di time capsule collection dell’amico di O’Keeffe Juan Hamilton
Alfred Stieglitz, Georgia O’Keeffe, Juan Hamilton: Passage era il titolo dell’asta, 95 opere d’arte ed ephemera che raccontano le vite e le carriere della celebre coppia di artisti O’Keeffe – Stieglitz. Da dipinti, sculture e fotografie, a libri, manoscritti, manufatti e memorabilia. Questa collezione unica ha registrato un solido tasso di vendita dell’87% e ha superato di gran lunga la sua stima più alta di $ 13,3 milioni. Sotheby’s ha anche annunciato che la Beinecke Rare Book & Manuscript Library della università di Yale ha acquisito prima dell’asta pubblica attraverso una vendita privata un gruppo di fotografie e libri che includerà nella sua collezione Stieglitz/O ‘Keeffe.
Tra i lotti più cari Nature Forms – Gaspé della O’Keeffe (1931) che è stato venduto per $ 6,9 milioni, oltre la stima più alta di $ 6 milioni. Il dipinto è stato ampiamente esposto presso le maggiori istituzioni in tutto il Paese, come l’Art Institute di Chicago, il Metropolitan Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art e il Whitney Museum. Ma anche le opere meno conosciute sono state vendute a ottimi prezzi, come la scultura Abstraction della O’Keeffe ha fatto $ 668.000, raddoppiando la stima di $ 300.000.
Un abito personalizzato in bianco e nero è stato venduto per $ 25.000 (stima più alta $ 10.000). Il certificato del matrimonio con Alfred Stieglitz ha fatto $ 15.000. L’acquisizione della biblioteca di Yale include un gruppo di scritti che documentano la relazione decennale di O’Keeffe e Stieglitz.