Print Friendly and PDF

Il Colore di una Scommessa. La storia dell’Alfa Romeo 8C Competizione

Per gli appassionati di motori, Luigi Chiaramonte Bordonaro di Wannenes racconta la storia dell’Alfa Romeo 8C Competizione 176/500 del 2010 venduta lo scorso novembre 259.600 euro

“Questa è la storia di due uomini e della loro scommessa sul colore di una fuori serie italiana”, inizia a raccontare Luigi Chiaramonte Bordonaro – responsabile insieme a Jacopo Villa del Dipartimento Classic & Sports Cars – “Nel 2008 ci fu una delle più profonde e violente crisi economico finanziarie dell’ultimo secolo. E’ ampiamente risaputo il fatto che durante gli anni di profonda crisi economica gli uomini particolarmente illuminati siano capaci di vedere nel nefasto presente un’opportunità per creare un roseo futuro.

Sergio Marchionne è stato sicuramente uno di loro, in quanto grazie ad astutissima operazione di salvataggio nel 2008 salvò la Chrysler dalla bancarotta, accrebbe l’allora Fiat Group e al contempo riuscì ad avere il comando come CEO della casa americana. Questa mossa nel 2014 porterà alla nascita di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) per come la conosciamo oggi. Circa un anno prima nel 2007 l’Alfa Romeo mise in produzione un’auto presentata nel 2003 al 60° salone della l’automobile di Francoforte.

Era nata l’Alfa Romeo 8C Competizione un’auto disegnata da Wolfgang Egger realizzata su espressa volontà di Sergio Marchionne come manifesto mondiale delle straordinarie capacità di design e di tecnica dell’Alfa Romeo. Il numero di esemplari che l’Alfa Romeo prodotti di questa splendida vettura furono limitati a 500 non una in più. Gli ordini furono esauriti nel giro di pochi giorni, molto prima che l’auto fosse ufficialmente messa sul mercato.

Nel 2008 Sergio Marchionne, incontrò uno dei suoi più cari amici, per parlargli dell’imminente acquisizione da parte di Fiat della Chrysler e dell’intenzione dello stesso di procedere contestualmente a lanciare un’OPA per l’acquisto della OPEL. Durante quell’incontro Marchionne propose al suo amico di acquistare un esemplare di Alfa 8C. Il suo amico accettò con entusiasmo, ma replicò dicendo: “rendiamo il tutto più interessante, facciamo una piccola scommessa: se tu riuscirai ad acquistare la Opel sarai tu a scegliere il colore dell’auto, se invece non dovessi riuscirci, il colore sarò io a sceglierò ma fra tutti i colori presenti nella galassia in Fiat.” La scommessa fu accettata da entrambi, Sergio Marchionne provò effettivamente ad acquistare la Opel dalla GM nel 2008 ma senza successo. La Opel fu successivamente venduta al gruppo francese PSA solo nel 2017.

La 8C fu ordinata dall’amico che poté averla come promesso scegliendo un colore extraserie su campione fuori dai tre colori previsti da Alfa Romeo (Rosso,Giallo,Nero). Nel Dicembre del 2010 al Balocco, casa delle Alfa Romeo, fu consegnato uno splendido ed unico esemplare di 8C Competizione la 176° su 500 prodotte, il colore scelto fu il Blu Notturno (colore Maserati). Quest’auto con il suo esclusivissimo colore, insieme all’esemplare acquistato dall’attuale presidente della Ferrari S.p.a. John Elkann (Blu Oceano) è una delle uniche due Alfa Romeo 8C Competizione di colore blu esistenti in tutto il mondo”.

“L’auto oggetto di una scommessa tra due amici” conclude Bordonaro “in cui le gigantesche dinamiche finanziare ed industriali si sono scontrate con la semplicità intrinseca risiedente nella scelta di un colore, è stata venduta in asta dalla casa d’aste Wannenes il 23 Novembre 2019 presso Rho – Milano Fiera durante la kermesse di MilanoAutoclassica 2019 a 259.600 euro”.

 

Commenta con Facebook