Print Friendly and PDF

Leonardo virtuale: Google Arts&Culture guida la visita nell’ultima dimora dell’artista

Tela gigante della Monna Lisa, esposizione
Tela gigante della Monna Lisa

Il magnifico Castello di Clos Lucé, dimora degli ultimi anni di vita di Leonardo da Vinci, apre le sue porte per un viaggio virtuale tra i lavori di uno dei più grandi geni dell’umanità.
Google Arts&Culture ci offre un’esperienza indimenticabile nella scoperta dei mille volti del grande artista e scienziato.

In questo momento così difficile, con mostre e musei chiusi in tutto il paese, si sente sempre più il bisogno di immergersi nel bello e nell’arte. Cosa c’è di meglio quindi di un tour virtuale nelle più grandi bellezze artistiche che, comodamente da casa, possiamo ammirare?

La piattaforma Google Arts&Culture ci offre due spettacolari esperienze incentrate sull’immenso genio italiano, attraverso la collezione messa a disposizione dal Castello francese Clos Lucé, luogo in cui egli si dedicò ai suoi studi.
Approfittatene per scoprire la meraviglia di un tour virtuale, che riuscirà a dare allo spettatore l’impressione di potersi muovere realmente all’interno del parco del Castello.

Monna Lisa Roses

Leonardo da Vinci and the nature

“La natura è costretta dalla ragione della sua legge, che in lei infusamente vive”

In questa sezione della mostra virtuale, una voce guida in francese ci condurrà nella spiegazione dettagliata sul legame che univa l’artista e la natura, i suoi studi sulla botanica e il mondo vegetale. In questo percorso saremo inoltre accompagnati dai suoni della natura, che aggiungono un tocco di magia a questa magnifica esposizione!

Leonardo fu infatti uno dei primi scienziati che studiò la natura non per dominarla, ma per comprenderla a fondo. Nei suoi innumerevoli lavori, vi sono state rappresentazioni di piante nel loro habitat naturale, e studi botanici.

La mostra riporta quindi le sue opere pittoriche alla natura, immergendole nel giardino del castello e creando un legame inscindibile e particolare.
Il percorso interattivo ci offrirà capolavori come il Ritratto di Ginevra de’ Benci, oppure l’Uomo vitruviano. Potremo ammirare anche le celebri Rose della Monna Lisa, coltivate nella terrazza del grande castello.

Carro armato di Leonardo

Leonardo da Vinci Ingegnere

Sempre la pratica dev’essere codificata sopra la buona teorica

In questa sezione invece, attraverso didascalie e video esplicativi, potremo ripercorrere le opere ingegneristiche più importanti di Leonardo.
Collocate sempre nel maestoso giardino del Castello, troveremo i suoi progetti di ingegneria civile e militare, come armi, macchine e ponti che gli venivano commissionati dai capi militari e politici dell’epoca.
Dai progetti nel campo dell’architettura idrica, commissionati da Re Francesco I di Francia, al veicolo da combattimento, Leonardo riuscì a progettare quelli che possono essere considerati i prototipi delle moderne macchine da guerra.

Insomma, sarà un vero e proprio viaggio dopo il quale possiamo star certi nel dire di aver scoperto le mille sfumature del suo genio e della sua sensibilità!

Commenta con Facebook