Case in vendita è stato selezionato tra i 50 migliori libri del 2019 per entrambe le categorie del concorso 50 Books – 50 Covers promosso da AIGA: miglior libro e miglior cover dell’anno.
Case con tetti-giardino e porte di ingresso non convenzionali, case che sembrano lettere dell’alfabeto, case che non sembrano fatte per abitarci, case che galleggiano sul terreno. Ma che case sono? Sono le case progettate dai grandi nomi dell’architettura, che Case in vendita racconta attraverso disegni ricchi di dettagli che ne evidenziano sfumature e peculiarità. Il libro, scritto dagli architetti Michael Meredith e Hilary Sample, nasce dall’espediente narrativo delle difficoltà che possono emergere quando si è alla ricerca di una nuova abitazione e si trasforma gradualmente in una carrellata dei più celebri progetti architettonici pensati per una casa.
Mentre preparavamo questo libro lo trattavamo come un progetto di architettura: tutto è stato pensato e ripensato, lavorato e rilavorato ancora, e per questo possiamo considerare il libro una metafora della disciplina architettonica e della sua costante ricerca
Michael Meredith e Hilary Sample
Pubblicato da Corraini Edizioni e CCA – Canadian Centre for Architecture, Case in vendita è un’edizione cartonata, con stampa in 5
colori, labbratura nera e capitello in colore acceso. Il volume è stato inoltre selezionato tra i 50 migliori libri del 2019 per entrambe le categorie del concorso 50 Books – 50 Covers promosso da AIGA: miglior libro e miglior cover dell’anno. Dal 1923 il concorso 50 Books – 50 Covers dell’American Institute of Graphic Arts (AIGA) premia ogni anno i 50 libri che si distinguono per l’eccellenza nel design del libro e della copertina.
Quest’anno sono stati quasi 800 i libri provenienti da 32 paesi che sono stati esaminati dalla giuria composta dal graphic designer e presidente di AIGA Michael Bierut, dalla graphic designer Hilary Greenbaum, dalla direttrice della National Book Foundation Lisa Lucas e dal designer e artista Silas Munro. I giurati hanno valutato l’approccio alla progettazione integrata, inclusi concept, innovazione ed elementi visivi come tipografia, illustrazione e information design.
I 50 libri selezionati entreranno a far parte della collezione permanente degli AIGA Design Archives e della Rare Book and Manuscript Library della Columbia University.