Print Friendly and PDF

Frieze Sculpture torna a New York dal 1° settembre al 2 ottobre

Kiki Smith, featuring in Frieze Sculpture at Rockefeller Center 2019
Kiki Smith, featuring in Frieze Sculpture at Rockefeller Center 2019

Frieze Sculpture tornerà a New York dal 1° settembre al 2 ottobre per la sua seconda edizione

La mostra pubblica di sculture di Frieze si terrà al Rockefeller Center e presenterà opere di una vasta gamma di artisti internazionali. Originariamente era prevista in primavera ma è stata rimandata  a causa della pandemia di coronavirus.

La seconda edizione della mostra, che è gratuita, è curata da Brett Littman, direttore della Fondazione Isamu Noguchi e del Garden Museum di Long Island City, nel Queens. Per tutta la sua durata, l’esposizione presenterà opere di Ghada Amer, Beatriz Cortez, Andy Goldsworthy, Lena Henke, Camille Henrot e Thaddeus Mosley, molti dei quali hanno creato importanti nuove opere site-specific.

Andy Goldsworthy with Red Flags, 2020 (in progress

Littman si è ispirato a materiali naturali tra cui terra, roccia e piante, nonché al 50° anniversario della Giornata della Terra, il 22 aprile scorso, che avrebbe dovuto coincidere con l’apertura di Frieze Sculpture.

I progetti per Frieze Sculpture di quest’anno affrontano una serie di questioni tra cui il suffragio femminile, la migrazione, la pianificazione urbana e l’ecologia-  ha spiegato Littman – In alcuni casi gli artisti usano piante e fiori come parte delle loro sculture. Date le attuali urgenti preoccupazioni del nostro mondo riguardo alla sostenibilità ecologica, ai cambiamenti climatici e alla disuguaglianza razziale (e all’impatto che questi problemi hanno avuto nella diffusione di COVID-19) l’idea di creare un’installazione di sculture all’aperto che tratti questi argomenti, non potrebbe essere più pertinente”.

frieze.com

Commenta con Facebook