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Un meraviglioso dipinto “perduto” di Jacopo del Sellaio ritrovato ed esposto al Castello di Rivoli

JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485 tempera su tavola, 89 x 59,8 cm Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte Deposito a lungo termine Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino Foto © Alessandro Fiamingo Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485 tempera su tavola, 89 x 59,8 cm Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte Deposito a lungo termine Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino Foto © Alessandro Fiamingo Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino (DETTAGLIO)
JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485 tempera su tavola, 89 x 59,8 cm Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte Deposito a lungo termine Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino Foto © Alessandro Fiamingo Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO
Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485
tempera su tavola, 89 x 59,8 cm
Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte
Deposito a lungo termine
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Foto © Alessandro Fiamingo
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Un dipinto apparentemente perduto di Jacopo del Sellaio, saccheggiato dalla collezione di una famiglia ebraica viennese agli albori della seconda guerra mondiale, è stato scoperto dal Museo Castello di Rivoli ed è ora esposto nella Collezione Cerruti grazie a un accordo amichevole con gli eredi.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, insieme all’Holocaust Claims Processing Office (HCPO) dello Stato di New York, annunciano la positiva risoluzione della vicenda legata alla proprietà dell’opera Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485, di Jacopo del Sellaio. L’opera era stata acquistata dall’imprenditore e collezionista Gustav Arens (Reichenau, Repubblica Ceca, 1867 – Vienna, 1936). L’imprenditore e collezionista Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015) acquisì l’opera nel 1987 ignaro dei suoi trascorsi da un antiquario italiano il quale l’aveva acquisita all’asta da Christie’s a Londra nel 1985.

Il dipinto di Jacopo del Sellaio nella camera nella torre di Villa Cerruti  Foto Francesco Federico Cerruti, fine anni Ottanta Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Il dipinto di Jacopo del Sellaio nella camera nella torre di Villa Cerruti
Foto Francesco Federico Cerruti, fine anni Ottanta
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Il dipinto, tra le più pregiate opere di tipologia devozionale realizzate da Jacopo di Arcangelo detto del Sellaio (Firenze, 1443–1493) da oggi deve la sua notorietà non più solo al valore storico-artistico in quanto importante esempio della più alta pittura italiana rinascimentale, apprezzata da Cerruti, ma anche al suo valore simbolico in quanto memoria del dramma dei suoi proprietari originali Gustav Arens, di sua figlia Ann e di suo marito Friedrich Unger, travolti dallo scandalo delle espropriazioni
illegittime di opere d’arte durante l’epoca nazista.

L’opera, esposta a partire dalla fine degli anni ottanta del secolo scorso nella camera della torre di Villa Cerruti, che oggi fa parte del polo museale Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Collezione Cerruti, ha infatti una storia  articolarmente travagliata. Il dipinto, acquistato dall’uomo d’affari e importante collezionista Gustav Arens presso la Galerie Sanct Lucas di Vienna all’inizio del 1936, fu inviato all’Akademie der bildenden Künste per il restauro dove il professore e storico dell’arte Emmerich Schaffran attribuì l’opera a Jacopo del Sellaio rettificando la precedente attribuzione a Raffaellino del Garbo. Alla morte di Gustav Arens, avvenuta nel marzo 1936, il dipinto ereditato dalla figlia maggiore Ann Arens sposata con Friedrich Unger fu sequestrato con l’intera collezione della famiglia Unger dalle autorità naziste presumibilmente dopo il marzo 1938 e restituito dietro il pagamento di un cospicuo riscatto. Con l’acuirsi della persecuzione ebraica, nel giugno del 1938 Ann e Friedrich Unger nonché le figlie Grete e Gitte fuggirono dapprima in Francia e nel maggio del 1939 negli Stati Uniti. A nulla servirono gli sforzi della famiglia per sdoganare e spedire negli Stati Uniti le opere d’arte e gli altri beni rimasti in deposito a Parigi; le operazioni furono ostacolate dalla burocrazia e, nel febbraio del 1942, le autorità tedesche requisirono definitivamente ogni proprietà della famiglia Unger ivi compresa la collezione d’arte.

Grete Heinz davanti alla stampa del dipinto nella sua camera da letto aCarmel, California, 2020 © Grete Heinz, Courtesy Castello di RivoliMuseod’ArteContemporanea,Rivoli-Torino
Grete Heinz davanti alla stampa del dipinto nella sua camera da letto aCarmel, California, 2020
© Grete Heinz, Courtesy Castello di RivoliMuseod’ArteContemporanea,Rivoli-Torino

Dopo la Seconda guerra mondiale, gli Unger poterono recuperare parte del loro patrimonio artistico ma non il quadro di Jacopo del Sellaio di cui si erano perdute le tracce. La famiglia cercò ostinatamente per decenni di rientrare in possesso del dipinto amato particolarmente sin dall’infanzia dalla figlia minore Grete (Vienna, 1928). Nel 1974 l’opera riapparve misteriosamente sul mercato presso la Galerie Fischer di Lucerna e nel 1985 a Londra a un’asta di Christie’s. Due anni dopo, ignaro degli eventi drammatici che avevano contrassegnato la peripezia del dipinto, Francesco Federico Cerruti lo acquistò da un mercante italiano che lo aveva acquistato all’asta di Christie’s.

Nel 2016, dopo la morte di Cerruti (luglio 2015) si avviano gli accordi per l’affidamento della Collezione Cerruti al Castello di Rivoli, poi formalizzato nel 2018. Le ricerche condotte dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea hanno permesso di riconoscere nella tavola il quadro sottratto alla famiglia Unger e, nel 2018 la Fondazione Cerruti, anche a nome del Castello di Rivoli, ha contattato l’HCPO (Holocaust Claims Processing Office) dello Stato di New York grazie al quale sono stati individuati gli attuali eredi nella famiglia di Grete Unger Heinz, figlia minore di Ann e Friedrich Unger, e nei figli di sua sorella Gitta Unger Meier: Karen Reeds, Andrea Meier e Alan Meier.

Nel 2018 è stata quindi avviata una trattativa tra le parti conclusasi felicemente nel 2020 con le finalità di mantenere integra la Collezione Cerruti, preservare il ricordo dei tragici eventi che hanno scosso l’Europa nel corso del XX secolo e permettere al pubblico di vedere il dipinto nella nuova casa museo, Villa Cerruti, gestita dal Castello di Rivoli. Oltre a un compenso finanziario da parte delle Fondazione Cerruti alla famiglia, è stato concordato di narrare le vicissitudini del dipinto e della famiglia Arens e Unger ai visitatori. Ora è dunque possibile ammirare l’opera di Jacopo del Sellaio, un dipinto particolarmente amato da Cerruti a tal punto che l’aveva voluto accanto al letto nella camera della torre, uno spazio mistico in cui erano state raccolte molte opere devozionali e destinato al raccoglimento della sulla finitudine.

JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485 tempera su tavola, 89 x 59,8 cm Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte Deposito a lungo termine Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino Foto © Alessandro Fiamingo Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
JACOPO DI ARCANGELO, detto DEL SELLAIO
Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli, 1480-1485
tempera su tavola, 89 x 59,8 cm
Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte
Deposito a lungo termine
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Foto © Alessandro Fiamingo
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
(DETTAGLIO)

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