Print Friendly and PDF

L’oscura bellezza di Rothko e uno degli ultimi van Gogh guidano le prossime aste di Sotheby’s NYC

Mercoledì 28 ottobre Sotheby’s ha in calendario le aste serali di arte contemporanea, impressionista e moderna che si terranno a New York e saranno trasmesse in live streaming

Guidano i cataloghi un “Untitled (Black On Maroon)” di Mark Rothko del 1958, stimato 25/35 milioni di dollari nella Contemporary Art Evening Sale e “Fleurs dans un verre” del 1890 di Vincent van Gogh, presentato a 14/18 milioni di dollari nella vendita serale di arte moderna e impressionista.

Le opere saranno esposte nelle gallerie di Sotheby’s a New York a partire dal 21 ottobre, solo su appuntamento. Le Day Sale si terranno invece a metà novembre e la maison presenterà ulteriori vendite importanti di arte contemporanea, impressionista e moderna a New York all’inizio di dicembre. Cambiamenti dovuti al periodo storico in cui ci troviamo e che seguono la parola d’ordine “flessibilità”.

Sotheby’s New York Contemporary Art Evening Auction 28 October 2020
Mark Rothko Untitled (Biack on Maroon)
signed, numbered and dated1958 on the reverse oil on canvas 72 by 45 in. 182.8 by 114.3 cm. Estimate $25/35 million

Il momento clou dell’asta serale di arte contemporanea sarà, come detto, “Untitled (Black on Maroon)”  del 1958 di Mark Rothko, che incarna l’apice della carriera dell’artista. A questo saranno affiancati “1957-G” di Clyfford Still (stima $ 12/18 milioni) e “3” di Brice Marden (stima $ 10/15 milioni), offerti per conto del Baltimore Museum of Art.
Durante gli anni della realizzazione di “Untitled (Black on Maroon)”, Rothko raggiunge i suoi pieni poteri maturi di colorista, spingendosi oltre i limiti del piano pittorico e avvicinandosi sempre più al suo obiettivo di realizzare il sublime.

In totale, Rothko ha prodotto 36 opere nel 1958 che misurano oltre 1 metro in entrambe le direzioni. Di questi, 19 sono in collezioni istituzionali tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Whitney Museum of American Art e il Museum of Modern Art di New York, la National Gallery of Art di Washington DC, il Kawamura Memorial Museum of Art a Sakura, in Giappone e la Tate Collection di Londra. Il resto è in importanti collezioni private. L’opera affidata a Sotheby’s rappresenta la prima tela Rothko del 1958 a comparire in asta dal 2015.

Sotheby’s New York Impressionist & Modern Art Evening Sale 28 October 2020
Vincent van Gogh Fleurs dans un verre
oil on canvas 1890 Estimate $14/18 million

“Fleurs dans un verre” di Vincent van Gogh fu dipinto nel giugno 1890 poco dopo il suo arrivo nel villaggio di Auvers e rappresenta una delle circa 70 tele completate dall’artista nei 70 giorni prima della sua morte avvenuta nel villaggio il 29 luglio.

L’opera cattura van Gogh all’apice delle sue capacità artistiche, “Fleurs dans un verre” viene dipinto in una febbre di attività solo pochi giorni prima della sua prematura scomparsa. Ha prodotto diversi capolavori durante questo periodo ad Auvers, tra cui il famoso ritratto del Dr. Gachet, e “Fleurs dans un verre” fa eco alla quiete quotidiana e domestica del villaggio di campagna.

Dopo il suo primo giorno ad Auvers il 20 maggio 1890, van Gogh scrisse a Theo dicendo che “Auvers è molto bello, ci sono molti vecchi tetti di paglia, che stanno diventando rari. Il paese è vero,  caratteristico e pittoresco”. Molte delle circa 70 tele dipinte da van Gogh nei 70 giorni prima della sua morte, il 29 luglio, rappresentano il villaggio di Auvers stesso e i suoi immediati dintorni.

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook