Print Friendly and PDF

La Milano ferita dalle bombe in mostra alle Gallerie d’Italia

Tra oltre 3.300 fotografie dell’Archivio Publifoto che ritraggono la Milano bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, Mario Calabresi, curatore della mostra, ha selezionato 70 immagini di undici luoghi simbolo della città devastati dagli attacchi aerei del 1943

Il Cenacolo, la Galleria Vittorio Emanuele, Sant’Ambrogio, Brera, l’Università Statale e piazza Fontana questi furono alcuni dei luoghi prescelti per colpire ancora più dolorosamente la cittadinanza. Non punti strategici, nè caserme o magazzini: quello che avenne nel 1943 fu un vero e proprio bombardamento selettivo con lo scopo di eliminare i luoghi simbolo, i monumenti della cultura più importanti della città meneghina. “Molto si è distrutto, ma noi tutto ricostruiremo con pazienza e con la più fiduciosa volontà. Ricomincia la storia degli uomini che credono soltanto nelle proprie virtù e nelle proprie opere e che considerano la libertà come la continuazione non prescindibile dell’adempimento consapevole dei propri doveri”. Queste sono le parole di Antonio Greppi, primo sindaco di Milano dopo la Liberazione; un manifesto commovente della tenace speranza dei milanesi.

La mostra è il primo appuntamento del progetto ‘Viaggio nell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo’ che intende aprire il patrimonio fotografico alla disponibilità del pubblico. L’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, acquistato dalla Banca nel 2015, è oggi un patrimonio di circa sette milioni di fotografie analogiche, per lo più in bianco e nero, di cronaca, politica, costume, società, cultura, sport, paesaggio e architettura, realizzate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta del Novecento in Italia e all’estero.

 

Mostra MA NOI RICOSTRUIREMO. La Milano bombardata del 1943 nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
9 ottobre – 22 novembre 2020
Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano
Dal 9 al 29 ottobre ingresso da Via Manzoni 10, dal 30 ottobre in poi ingresso da Piazza della Scala 6
www.gallerieditalia.com
info@gallerieditalia.com

Commenta con Facebook