Print Friendly and PDF

Fermo immobile, giorno e notte, dal 1880. A cosa pensa il pensatore di Rodin? 

Rodin, Il pensatore

“Non pensa solo con il cervello, ma con ogni muscolo delle braccia, della schiena e delle gambe, con i pugni stretti e gli alluci tesi”. Diceva Rodin del suo Pensatore. Ma la domanda è: a cosa pensa? Il video di Arte in italiano.

Auguste Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917) è considerato uno dei padri della scultura moderna. Tra i suoi capolavori, nonché tra le opere d’arte più note in tutto il mondo, c’è Le penseur (Il pensatore), realizzato tra il 1880 e il 1902. Conservata al Musée Rodin di Parigi, la statua in bronzo rappresenta un uomo nell’atto di meditare: piegato in avanti, il gomito sul ginocchio, il mento sulla mano, sembra posto di fronte a un profondo dilemma.

La statua è stata riprodotta ai quattro angoli del mondo: ne esistono oltre venti, realizzate dalla celebre fonderia Rudier. Ce n’è una copia all’entrata del Museo Brennand a Recife, in Brasile. Ce n’è una al cimitero di Laeken, a Bruxelles. O ancora, al museo Ca’ Pesaro di Venezia. Fermo immobile, giorno e notte, il pensatore pensa dal 1880. Ma allora, a cosa pensa?

Rodin, Il pensatore

Commenta con Facebook