Print Friendly and PDF

Leonardo Da Vinci: un documentario indaga il mistero del Busto di Flora 

Il Busto di Flora del Bode Museum

Da oltre un secolo il busto in cera di Flora, conservato presso il Bode-Museum di Berlino, è un caso irrisolto della storia dell’arte: fu realizzata da Leonardo Da Vinci o dallo scultore Richard Cockle Lucas nel XIX secolo? Il documentario di Arte in italiano.

Se si digita “Busto di Flora” su google, il primo risultato che appare è “scultura di Leonardo Da Vinci e Richard Cockle Lucas”. L’opera, che rappresenta la dea delle fioriture e delle piante, è infatti avvolta da un’aura di mistero. Lo storico dell’arte tedesco Wilhelm von Bode (1845-1929) la  acquistò per poche sterline in una galleria di Londra, nel 1909. Era convinto fosse stata realizzata da Leonardo Da Vinci. La vicenda scatenò presto un’enorme polemica tra la stampa e musei dell’epoca: alcuni sostenevano la tesi di Bode, altri credevano a una falsificazione. Il Times pubblicò un articolo sostenendo che il busto era opera dello scultore inglese Richard Cokle Lucas, che era stato incaricato di riprodurlo da un dipinto.

L’esame scientifico fu inconcludente e inutile per la datazione del busto, che tutt’ora è esposto al museo berlinese con l’etichetta “England”, “XIX secolo” e un punto interrogativo. Il documentario di Margarete Kreuzer, disponibile su Arte in italiano fino al 19 febbraio 2021, indaga il mistero di un caso irrisolto della storia dell’arte.

Busto di Flora

Commenta con Facebook