Print Friendly and PDF

Fashion Film Festival 2021: i dettagli dell’evento digitale e gratuito

Elles -The power women Elles -The power women
McQueen

Il Fashion Film Festival cade, per la prima volta, in concomitanza con la Milano Fashion Week. Dal 13 al 19 gennaio 2021 più di 200 film sono visibili sul sito di MyMovies.

La moda prova a non fermarsi e va online. Dal 15 al 19 gennaio 2021 è in programma la Milano Fashion Week. Questa volta si sposta online sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana che ospiterà non solo le sfilate in streaming delle collezioni moda uomo per l’autunno inverno 2021-2022 ma anche conferenze sul tema della sostenibilità e dell’inclusione e la nuova edizione del Fashion Film Festival.

Il Fashion Film Festival, fondato e diretto da Costanza Etro, celebra la sua settima edizione. Ogni giorno, dal 13 al 19 gennaio 2021 sarà possibile guardare gratuitamente in streaming più di 200 fashion film in concorso provenienti da 60 paesi e 5 lungometraggi d’autore visibili (su registrazione) sul sito di MyMovies.

Il festival supporta i giovani talenti di tutto il mondo, talenti esordienti dall’Islanda fino al Vietnam che si sfideranno con le produzioni di grandi nomi della moda e del cinema come Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, Fabien Baron, Haiko Keinath, Jacob Sutton.

La giuria che decreterà il vincitore di quest’anno è composta dal regista e costumista premio Oscar Tim Yip, dall’attore americano Lachlan Watson, dai designer Marcelo Burlon e Margherita Missoni, dalla giornalista Anna Dello Russo e l’influencer Tamu McPherson, il curatore Milovan Farronato, il fondatore di Ecoalf Javier Goyeneche, il fotografo Paolo Roversi e Elizabeth Von Guttman, fondatrice di System Magazine.

Ultimo giudice sarà il pubblico che potrà votare il proprio preferito e scegliere il vincitore del People’s Choice Award.

Allegory of Water by Elena Petitti di Roreto
Allegory of Water by Elena Petitti di Roreto

Per la sezione Fuori Concorso sono previsti cinque film molto attesi seguiti da dibattiti e conversazioni con i registi.

Mercoledì 13 gennaio ore 21.00

Premier Italiana + Introduzione del regista . Halston diretto da Frederic Tcheng.
In anteprima italiana l’ultimo lavoro del pluripremiato regista di Valentino: The Last Emperor e Dior & I. Dopo la proiezione sarà possibile ascoltare il regista che fornirà spunti e dettagli inediti sulla realizzazione del film.

Giovedì 14 gennaio ore 21.00

Premier Italiana + Introduzione del regista. Made in Bangladesh diretto da Rubaiyat Hossain.
All’interno dell’iniziativa #FFFMILANOFORGREEN il Festival presenta quest’opera di denuncia nei confronti di un’industria della moda sbagliata, che sfrutta la povertà per ottenere sempre più profitti.

Venerdì 15 gennaio ore 21.00

Premier Italiana + Introduzione del regista. I am Greta diretto da Nathan Grossman.
Un documentario intimo diretto dal regista svedese Nathan Grossman. Il primo lungometraggio a raccontare la storia dell’adolescente attivista Greta Thunberg attraverso filmati mai visti prima.

Sabato 16 gennaio ore 21.00

Premier Italiana + Introduzione del regista. Martin Margiela: in his own words diretto da Reiner Holzemer.
FFFMilano presenta l’attesissimo film in cui il designer si apre con le proprie parole e racconta i retroscena del suo lavora presso un marchio che ha fatto la storia della moda. La proiezione sarà seguita da una conversazione con il regista Reiner Holzemer.

Domenica 17 gennaio ore 21.00

Premier Italiana Let it be Law diretto da Juan Solanas.
All’interno dell’iniziativa #FFFMILANOFORWOMEN, il Festival presenta quest’importante film, presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes, che testimonia la lotta per il diritto all’aborto in Argentina. Un documentario che ha l’obiettivo di abbattere gli stigma culturali e portare maggiore libertà e consapevolezza sulle problematiche di genere a livello internazionale.

Elles -The power women
Elles -The power women

Qui il programma completo: https://fashionfilmfestivalmilano.com/programma-2021/

Sarà possibile seguire il Festival sulla piattaforma digitale www.fffmilano.com e www.fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it.

Commenta con Facebook