Oltre che dai fondatori Camillo Langone e Roberto Brazzale, la giuria è composta da quattordici esponenti dell’industria e dell’impresa italiana d’eccellenza
“Il vecchio monumento tante volte dipinto ha acquisito uno smalto inedito, è stato illuminato da una nuova luce, con un cielo quasi romantico che fa supporre una tempesta appena passata. Mai come stavolta il colossale edificio appare simbolo di resistenza al tempo e alle avversità, solido riferimento per un’umanità disorientata”. Con queste parole il giornalista, scrittore e critico Camillo Langone motiva l’assegnazione del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale 2020 all’artista Mauro Reggio, paesaggista urbano le cui vedute di Roma sono presenti in importanti spazi, dai negozi Bulgari di tutto il mondo a Palazzo Madama, sede del Senato.
“In un anno così difficile come il 2020 temevo un ripiegamento anche artistico e invece i pittori italiani hanno saputo reagire con opere di grande qualità e significato“, aggiunge Langone, ideatore del premio assegnato a Zané, nel vicentino, giunto quest’anno alla sua settima edizione. E a spuntarla è stato “Colosseo”, olio su tela di 120×180 cm, incoronato “il miglior quadro italiano del 2020“. Che “si inserisce in una gloriosa, ormai semimillenaria tradizione pittorica. Dal Cinquecento a oggi non c’è secolo che non abbia visto l’Anfiteatro Flavio diventare soggetto per grandi maestri italiani e d’oltralpe“.
La giuria del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale è composta, oltre che dai fondatori Camillo Langone e Roberto Brazzale, da quattordici esponenti dell’industria e dell’impresa italiana d’eccellenza. Attivi nei più diversi settori, dall’abbigliamento all’acciaio, dall’alimentare all’energia. Oltre al riconoscimento dedicato al miglior quadro dell’anno, il Premio organizza biennalmente, presso il Museo Le Carceri di Asiago, mostre fisiche. Aventi l’obiettivo di presentare al pubblico la produzione pittorica più recente. Dopo il successo della mostra del 2019, centrata sui vincitori delle passate edizioni del Premio, è prevista, con inaugurazione il 31 luglio 2021, una mostra di opere tutte inedite, appositamente realizzate da alcuni fra i più importanti artisti italiani sul tema “Veneto Felice”.
https://eccellentipittorimostra.it/