Print Friendly and PDF

Misteriosi e familiari. I ritratti di Lynette Yiadom-Boakye in mostra alla Tate 

A Passion Like No Other 2012 Collection of Lonti Ebers © Lynette Yiadom-Boakye (dettaglio)

Ritratti che sembrano esistere al di fuori del tempo e dello spazio. L’artista e scrittrice inglese Lynette Yiadom-Boakye “dipinge ciò non riesce a scrivere e scrive ciò che non riesce a dipingere”. La visita virtuale della mostra alla Tate Britain.

Lynette Yiadom-Boakye, vincitrice del Carnegie Prize nel 2018, è nota per i suoi enigmatici ritratti di persone fittizie, che portano titoli poetici come Tie the Temptress to the Trojan (Lega la tentatrice al troiano). La mostra Fly in league with the night (Vola in unione con la notte), in scena alla Tate Britain fino al 31 maggio 2021, raccoglie ottanta opere realizzate tra il 2003 e i giorni nostri. Si tratta della più ampia rassegna mai dedicata all’artista fino ad ora.

Le persone rappresentate da Yiadom-Boakye non sono reali: arrivano da immagini trovate per caso, o dalla sua personale immaginazione. Al contempo familiari e misteriose, invitano lo spettatore a fornire una propria interpretazione, sollevando importanti questioni intorno ai temi dell’identità e della rappresentazione.

A Passion Like No Other 2012 Collection of Lonti Ebers © Lynette Yiadom-Boakye (dettaglio)

Commenta con Facebook