Print Friendly and PDF

Caleidoscopica. L’universo illustrato di Olimpia Zagnoli in mostra a Reggio Emilia

Olimpia Zagnoli, «A Taste of Summer», copertina The New Yorker - 2019
Olimpia Zagnoli, «A Taste of Summer», copertina The New Yorker – 2019

Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli aprirà il prossimo autunno 2021 negli spazi dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

I cinquecenteschi spazi dei Chiostri si preparano dunque ad accogliere questo grande progetto, curato da Melania Gazzotti e organizzato da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia, che ripercorre dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di origine reggiana che ha saputo conquistare in pochi anni il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione con una cifra stilistica inconfondibile, declinata in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.

Olimpia Zagnoli “New York View” MTA Arts & Design, 2014
Olimpia Zagnoli
“New York View”
MTA Arts & Design, 2014

Caleidoscopica sarà accompagnata dal catalogo pubblicato per l’occasione edito da Lazy Dog Press – casa editrice specializzata in libri di illustrazione e grafica – il libro presenta in circa 140 pagine una sequenza continua di associazioni, come un flusso di pensiero che crea connessioni a volte leggibili e altre volte misteriose tra le opere dell’artista.

Olimpia Zagnoli “Hearfelt” The New Yorker, 2019
Olimpia Zagnoli “Hearfelt” The New Yorker, 2019

Commenta con Facebook