Print Friendly and PDF

Dino Risi e il Duomo di Milano, il film ritrovato

Dino Risi La Fabbrica del Duomo

Dino Risi La Fabbrica del DuomoDino Risi e il Duomo di Milano. Il cortometraggio ritrovato del regista alla scoperta dei segreti della Veneranda Fabbrica

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si apre per rendere finalmente fruibile una rarità cinematografica a tutti i sostenitori della Cattedrale e dei suoi restauri, possessori della Milano Duomo Card: il cortometraggio di Dino Risi La fabbrica del Duomo, realizzato dal regista nel 1949.

Un pezzo di storia del cinema, mai prima d’ora accessibile al grande pubblico, che ci riporta nella Milano del dopoguerra, alla scoperta dei segreti della Fabbrica, seguendo la via del marmo dalla scoscesa Cava di Candoglia, percorrendo la rete dei Navigli fino alla nebbiosa Darsena, per approdare infine alla Cattedrale.

Il video è disponibile online sul sito ufficiale duomomilano.it, nella sezione dedicata ai titolari della Milano Duomo Card.

Il cortometraggio di Dino Risi dedicato alla Fabbrica del Duomo è tornato alla luce grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica con Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, dove è depositata la copia originale – insieme alle pellicole dei corti dello stesso Risi rinvenute in Archivio solo pochi anni fa.

Nel 2012 nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo sono stati ritrovati alcuni video inediti di Dino Risi. La collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, a cui è stato affidato l’incarico del restauro, ha portato alla scoperta di un filmato girato nel 1949, proprio sulla Veneranda Fabbrica del Duomo. Il cortometraggio racconta il lavoro della fabbriceria nel dettaglio, svelando – come mai prima era accaduto – il Duomo dal punto di vista di chi si preoccupa da secoli della sua costruzione e tutela. Dagli uffici che affacciano ancora oggi sulle grandi vetrate dell’abside il racconto muove fino alle sorgenti del Duomo, dove generazioni di operai hanno estratto il meraviglioso marmo bianco e rosa che rende la Cattedrale milanese un capolavoro unico al mondo. La veduta del laboratorio ci porta dietro le quinte del Duomo in quegli anni, quando si provvedeva insieme a sanare le ferite della guerra e arricchire la Cattedrale con nuove incredibili opere quali le imposte di bronzo delle porte minori.

Dino Risi La Fabbrica del Duomo

Risi ci conduce infine all’interno del Duomo, dove l’operosità degli addetti alla cura del tempio si mescola ai gesti e agli sguardi dei fedeli che trovano nella Cattedrale una casa di vera pace.

Per rendere omaggio alla pellicola di Dino Risio, la Veneranda Fabbrica ha organizzato per venerdì 26 marzo 2021 (ore 18.30) un webinar dedicato al Duomo e il cinema: Ciak si gira! Il Duomo di Milano nella narrazione cinematografica. Il webinar ripercorre alcune pietre miliari cinematografiche: dai pionieri di fine Ottocento, allo sguardo di un giovane Dino Risi, passando per la favola di Vittorio De Sica e l’estetica di Luchino Visconti, fino ad arrivare ai giorni nostri. L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom e la partecipazione è gratuita: iscrizioni cliccando a questo link.

Commenta con Facebook