Print Friendly and PDF

Il viaggio, una fiaba nera e allucinata di Marco Corona

Il viaggio Marco Corona

Il viaggio Marco CoronaIl Viaggio, una fiaba nera e allucinata di Marco Corona. In libreria un graphic novel macabro e raffinato a tinte scure

Il Viaggio è il nuovo graphic novel di Marco Corona, una delle voci storiche del fumetto d’autore italiano. Uscito in libreria con Eris Edizioni, il volume accompagna il lettore in un mondo oscuro e incerto, dove i retini e le chine di Corona danno vita a immagini fumose e tetre che sembrano modernissime acquetinte, macabre e raffinate.

In un’antica villa abbandonata – frequentata da tossici o bambini in cerca di avventure – il figlio di un conte scompare senza lasciare traccia alcuna e oggi lo spettro del suo fratellino stringe amicizia con i bambini del luogo, mostrando loro un mondo di meraviglie e di orrori. La villa, simulacro di antichi fasti perduti e di un’antica vita ormai lontana, ha il fascino di un luogo ancestrale e in disfacimento, un’atmosfera gotica e romantica, potrebbe essere abitata da spiriti, creature infernali o essere frutto di un’allucinazione.

Marco Corona, attorno a questo luogo misterioso, costruisce un’esperienza visiva allucinata e lisergica, trasportando il lettore in una lettura inquieta e affascinante. Il Viaggio è un libro sui viaggi della mente spogliata da costruzioni e schemi, un inno alla natura infantile della fantasia, un racconto sullo stupore e la durezza dell’infanzia, le minacce della realtà e dei sogni.

Il viaggio Marco CoronaLe chine di Marco Corona – fosche, vividamente fumose e ricercate – in questo volume creano forme visionarie e alterate, dando libero sfogo alla sua fantasia e alla sua poetica decadente e grottesca. Corona con questo graphic novel si conferma come uno degli autori più interessanti del fumetto italiano.

Il Viaggio è l’undicesima pubblicazione nata dalla collaborazione tra il collettivo Progetto Stigma ed Eris edizioni.

Marco Corona: nato a Carmagnola (TO) nel 1967, è autore di fumetti e illustratore. Fa parte dell’antologia Comix 2000 della celebre casa editrice francese L’Association. Dopo l’albo Cadavre Exquis (Centro Fumetto Andrea Pa- zienza) e la prima edizione di Frida Kahlo, una biografia surreale (Stampa Alternativa), nel 1998 ha pubblicato i libri Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlantico e Riflessi (tutti per Coconino Press / Fandango). Nel 2016 è uscito Krazy Kahlo (001 Edizioni).

Il viaggio Marco Corona

Commenta con Facebook