Print Friendly and PDF

Claude Chabrol, una rassegna in omaggio al grande regista francese

Claude Chabrol La cérémonie
Claude Chabrol
La cérémonie

Claude Chabrol, a Milano una rassegna in omaggio al grande regista francese

Da venerdì 21 maggio e per tutto giugno 2021 in programmazione presso la Cineteca Milano va in scena un omaggio al cinema di Claude Chabrol, grande regista del cinema francese e protagonista insieme a Truffaut, Godard, Rivette e Rohmer della Nouvelle Vague francese.

I titoli della selezione sono tutti presentati in versione originale e in edizione restaurata. La rassegna testimonia la capacità di Chabrol di interpretare con sguardo sempre acuto e tagliente il cambiamento di una società in continua evoluzione, oltrepassando sempre i confini del genere attraverso uno sguardo d’autore capace di immettervi elementi di inquietudine profonda, motivo di riflessione e turbamento per lo spettatore.

Claude Chabrol
Merci pour le chocolat (2000)
Claude Chabrol
Madame Bovary (2000)

Tra i film in cartellone La cérémonie – Il buio nella mente (1995), Merci pour le chocolat (2000) e Madame Bovary (1991) con l’icona Isabelle Huppert, incontrata negli anni ’70 e diventata la sua attrice feticcio per il resto della sua (ricchissima) filmografia. La cérémonie è stato presentato in Concorso a Venezia 52 (edizione con la direzione di Gillo Pontecorvo) dove Sandrine Bonnaire e Isabelle Huppert hanno vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Il programma completo con il calendario delle proiezioni, info su orari e biglietti sul sito della Cineteca Milano.

Commenta con Facebook