Print Friendly and PDF

L’attesissima inaugurazione del MAXXI L’Aquila e Zaha Hadid, in Art Night su Rai5

Il MAXXI L'Aquila a Palazzo Ardinghelli Il MAXXI L'Aquila a Palazzo Ardinghelli
Il MAXXI L'Aquila a Palazzo Ardinghelli
Il MAXXI L’Aquila a Palazzo Ardinghelli

L’apertura del MAXXI L’Aquila, venerdì 28 maggio, va in onda in Art Night, alle 21.15 su Rai5. A dodici anni dal sisma e dopo mesi di slittamenti dovuti alla pandemia, finalmente il museo d’arte contemporanea, gemello di quello romano, apre nella prestigiosa sede di Palazzo Ardinghelli, gioiello del barocco, come lo ha definito la stessa presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri. Art Night racconta la storia di una (ri)nascita culturale ed artistica. A seguire, nel corso del programma, un documentario dedicato a Zaha Hadid, l’architetto che ha progettato il MAXXI di Roma.

“A L’Aquila non arriva solo un museo e le collezioni nazionali del MAXXI, arriva un laboratorio di ricerca e formazione, residenze per artisti, insomma un progetto dinamico. Un luogo che bisogna far entrare negli spazi internazionali dedicati alla cultura contemporanea”, spiega Melandri nella puntata in onda su Rai5 venerdì 28.

L'interno del MAXXI L'Aquila
L’interno del MAXXI L’Aquila

Il restauro di Palazzo Ardinghelli si è concluso a settembre del 2020 e il MAXXI L’Aquila doveva essere inaugurato in autunno; ma il susseguirsi delle chiusure dei musei, dovute alla pandemia, ha fatto posticipare la data al 28 maggio 2021. La cerimonia avviene in mattinata, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini; lo stesso giorno, il ministro partecipa anche all’apertura della nuova sede del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Aquila. Le vicende dei restauri di Palazzo Ardinghelli risalgono al primo rinascimento, dopo un terremoto avvenuto nel XIV secolo, mentre un secondo restauro segue ad un altro forte terremoto del XVIII secolo. Fino ai giorni nostri, con l’ultimo intervento finalmente con criteri antisismici.

Conclude la serata di Art Night un documentario su Zaha Hadid, l’archistar irachena, prima donna ad aver ricevuto il Pritzker Architecture Prize nel 2004. Oltre al MAXXI di Roma, Hadid ha portato a termine decine di progetti sorprendenti: musei, torri, ponti, teatri d’opera, stadi, molti dei quali in Italia come la Stazione di Afragola (Napoli).

Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Massimo Favia e Marta Santella per la regia di Andrea Montemaggiori. Le puntate d’archivio sono disponibili su Rai Play.

Commenta con Facebook