Print Friendly and PDF

Dove, se non a Rimini? Ecco come sarà il Museo Fellini

Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando
Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando
Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando

Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Questi i tre spazi riminesi nei quali si dipanerà il Museo Fellini, al via il 19 agosto

Sarà il fulcro di un polo culturale che comprende anche il Teatro Galli, inaugurato da Giuseppe Verdi e restaurato nel 2018, e il PART – Palazzi dell’Arte. Il centro d’arte contemporanea basato in due palazzi del Trecento, inaugurato a settembre 2020. Al quale in queste settimane si aggiungerà anche il Giardino delle Sculture, esteso agli esterni del Museo. Ma appunto, a far da cardine a questo dispositivo che vede Rimini come uno dei centri più in vista sul piano culturale dell’era recente ci sarà il Museo Fellini. Pronto per l’inaugurazione di giovedì 19 agosto nei tre spazi di Castel Sismondo, di Palazzo del Fulgor e di Piazza Malatesta.

Uno spazio di creatività inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali. Che vede la luce nel segno della visionarietà felliniana, del cinema, del rapporto con le arti, in dialogo permanente tra innovazione e tradizione. Un grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini, che a Rimini ha avuto i natali nel 1920. Un museo che non intende interpretare il cinema del regista riminese come opera in sé conclusa, come sacrario o omaggio alla memoria. Ma esaltare l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema.

 

Castel Sismondo, corte a mare
Castel Sismondo, corte a mare

Riunendo in un unicum concettale e spaziale più luoghi del cuore cittadino, dando vita a un percorso composito di narrazioni partecipate. Che rendono il visitatore protagonista di un’esperienza immersiva, in un ‘dialogo’ senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni. In cui la creatività e l’immaginazione possano contaminare positivamente Rimini e il suo cammino nel presente e nel futuro”.

3 spazi culturali

Il Fellini Museum si dipanerà dunque lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini. Da Castel Sismondo, la rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi, al Palazzo del Fulgor. Un edificio di origine settecentesca, dove a piano terra ha sede il Fulgor, il leggendario cinema immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti. A unire i due edifici, Piazza Malatesta, una grande area urbana, con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche, un immenso velo d’acqua a rievocare l’antico fossato del castello. E una grande panca circolare che, come nel finale di , vuole essere un inno alla vita, alla solidarietà, alla voglia di stare assieme.

 

Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando
Museo Fellini ph. Lorenzo Burlando

Tramite un bando internazionale il Comune di Rimini ha affidato l’allestimento di Castel Sismondo e di Palazzo del Fulgor a un raggruppamento di imprese guidato da Lumiére & Co, di cui fa parte anche Studio Azzurro. Con un progetto installativo multimediale immersivo e di forte valenza partecipativa per il visitatore, chiamato in causa spesso dalle soluzioni narrative ideate per il percorso. Le porte si apriranno con uno speciale, lungo, weekend di inaugurazione. Giovedì 19 agosto momento inaugurale e spettacolo a partire dalle ore 20,30 e venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto 2021 visite guidate gratuite aperte al pubblico dalle ore 10.00 sino a mezzanotte. Il pubblico, munito di Green Pass, potrà prenotare la propria visita gratuita tramite il sito del Museo.

www.fellinimuseum.it

Commenta con Facebook