Print Friendly and PDF

A tu per tu con Andrea Mascetti e Michele Coppola. Ecco l’Italia che vorremmo

-Arte-mecenatismo: cosa fanno le fondazioni e cosa possono fare i cittadini
-“Per il Libro e la Lettura” (Fondazione Cariplo) e Salone Internazionale del Libro (Intesa SanPaolo): spunti per una diffusione del nostro patrimonio culturale all’estero
-Arte e cultura: ecco l’Italia che vorremmo
-Cosa possono fare i privati meglio dello Stato
-Post-pandemia: un nuovo modo di fare cultura?

“A tu per tu” è il format di interviste con i protagonisti della cultura italiana: direttori di musei, scrittori, manager, filosofi, collezionisti, critici d’arte. A tu per tu si svolge nella grande sala con gruppi scultorei, opere a parete e libri rari della casa-museo Giancarlo Sangregorio che si affaccia sul lago Maggiore a Sesto Calende a Varese. Ad ogni puntata il conduttore Emanuele Beluffi sollecita l’ospite a riflettere sul valore della cultura, in un racconto che parte dal dato biografico e si allarga alla contemporaneità.

Dopo Stefano Zecchi, Angelo Crespi, Francesca Barbi Marinetti e Ilaria Borletti Buitoni gli ospiti di questa puntata sono Andrea Mascetti e Michele Coppola.

Andrea Mascetti è fondatore dello Studio Legale Mascetti e da diversi anni si occupa di diritto dell’arte. Coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ed è consigliere della Fondazione Comunitaria del Varesotto e della fondazione Sangregorio Giancarlo. E’ un appassionato bibliofilo e animatore di importanti iniziative culturali.

Michele Coppola
Michele Coppola

Michele Coppola è a capo della Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia (i tre musei della Banca con sede a Milano, Napoli e Vicenza) e da marzo 2015 coordinatore del progetto cultura di Intesa Sanpaolo, mentre dal 2019 è consigliere esecutivo di Intesa Sanpaolo highline, la società che valorizza gli spazi pubblici del Grattacielo di Torino.

Andrea Mascetti
Andrea Mascetti
Michele Coppola

Commenta con Facebook