Print Friendly and PDF

Dragon Ball, Pokemon, Goldrake. A Milano una mostra sull’universo Manga, Anime e i loro eroi

Manga Heroes. Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4

All’interno dello Spazio Ex Cisterne, dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022, la Fabbrica del Vapore di Milano presenta la mostra Manga Heroes a cura di Jacopo C. Buranelli con la consulenza scientifica di Fabrizio Modina, collezionista e storico di Mitologia Moderna.

Evento imperdibile per gli appassionati dell’universo giapponese, Manga Heroes è una mostra unica nel suo genere. I visitatori potranno apprezzare le collezioni private di 25 collezionisti italiani, ricche di oggetti inediti e rarissimi, come giocattoli, manifesti, animation cell dai primi anni ’50 sino ad oggi. 

Pensato come un grande viaggio esperienziale, Manga Heroes mette in scena mostri, eroine e robot  ed oltre 315 personaggi raccontati in modo trasversale attraverso oggetti di scena e materiale originale. “Ho voluto ricreare quel mondo al contempo caotico e perfettamente ordinato che si può vivere durante un viaggio in Giappone, soprattutto se si viaggia per conoscere e scoprire i Manga, gli Anime e i loro eroi. Ho immaginato Manga Heroes come un quartiere di Tokyo, dove tutti gli eroi più famosi si ritrovano per esprimersi nella loro forma migliore, al di fuori del tempo”, ha detto Buranelli. Per l’occasione sono state create delle installazioni ad hoc e divertissements scenografici dedicati ai fan che potranno decidere di tuffarsi nelle avventure di Yattaman, di Tokyo Ghoul e di molti altri eroi. 

Alcuni tra i protagonisti? L’Uomo Tigre, Goldrake e Gundam, Dragon Ball, i Pokémon e Sword Art Online, ma anche il filone dei Tokusatsu, i telefilm con effetti speciali naif, appartenenti al mondo di Godzilla, dei Power Rangers e di Ultraman, per la prima volta raccontato in una mostra italiana. Sono quasi duemila gli oggetti 3D che accompagnano oltre trecento tavole manga, pensate e realizzate da disegnatori leggendari. All’interno del percorso espositivo sarà anche possibile scoprire il progetto fotografico MECHA, dedicato agli eroi di Metallo, della fotografa milanese Barbara Barberis.

Commenta con Facebook