Print Friendly and PDF

A caccia di carrelli. Sotheby’s porta in asta un’opera-provocazione di Banksy

Banksy, Trolley Hunters, $5-7 milioni Banksy, Trolley Hunters, $5-7 milioni
Banksy, Trolley Hunters, $5-7 milioni
Banksy, Trolley Hunters, $5-7 milioni
L’ossessiva rincorsa ai beni di consumo sta facendo regredire la società a uno stato primordiale. É questo il paradosso della contemporaneità: più andiamo avanti, più ci sembra di arretrare. O almeno è quello che sembra dirci Trolley Hunters di Banksy. Una critica potente, diretta, profetica. Sotheby’s la presenta in asta il 18 novembre durante la NOW Evening Sale di New York. La stima è di $5-7 milioni.

Trolley Hunters – presentata per la prima volta nel complesso della mostra Barely Legal, tenutasi a Los Angeles nel 2006 – raffigura tre personaggi preistorici nell’atto di cacciare una mandria di carrelli vuoti del supermercato. Sebbene dipinto più di 15 anni fa come atto d’accusa contro gli eccessi della società dei consumi, il dipinto non è mai stato così rilevante come lo è oggi. L’interruzione della catena di approvvigionamento globale ha messo infatti in luce la fragilità del nostro frenetico ecosistema consumistico. Con i ritardi nella produzione, le code ai porti e la carenza di autotrasportatori, la fede incrollabile della società occidentale contemporanea è più che mia messa in discussione.

Eppure in Trolley Hunters il trio di cacciatori seguita nei suoi ciechi e ottusi obiettivi. Il gruppo si prepara ad abbattere la preda, anche se si tratta solo di una famiglia di carrelli della spesa vuoti (genitori, figlio, neonato). Ignorando le risorse naturali che li circondano, preferiscono concentrare il loro istinto di “cacciatore-raccoglitore” sul carrello vuoto. Forse rappresentativo della predilezione e della dipendenza della società dei consumi per i prodotti altamente elaborati e di marca, che vengono spediti in tutto il mondo per la comodità dei consumatori.

La vendita di Trolley Hunters arriva poche settimane dopo il grande risultato ottenuto da Sotheby’s nel corso della Contemporary Art Evening Sale a Londra. Nell’occasione Love is in the Bin ha triplicato la sua stima fino a raggiungere i 25,4 milioni di dollari, segnando il record in asta per l’artista. Inoltre 9 delle migliori 10 vendite di Banksy sono avvenuto dopo il 2020. Che anche Trolley Hunters miri al grande risultato?

L’opera sarà presentata all’asta serale “Now”, a New York il 18 novembre. Una vendita dedicata alle opere eseguite negli ultimi 20 anni. Tra le altre opere offerte c’è Nice to See You Again di Yoshitimo Nara (stimato 8-12 milioni di dollari), Method Man di Mark Bradford (stimato 5-7 milioni di dollari), il monumentale Großer Geist Nr. 1 (stima $ 4,5-6,5 milioni) e It’s Better Down Where It’s Wetter di Flora Yukhnovich (stima £ 150.000-200.000).

Commenta con Facebook